FINALMENTE CMEDIA CM6501 (USB-AUDIO) IN UBUNTU SENZA PROBLEMI!


Testato sulla mia Gutsy (funziona anche su Feisty):

  • da terminale

sudo gedit /etc/asound.conf

  • INCOLLATE QUESTO:

pcm.card0 {
type hw
card 0
}

pcm.!default {
type plug
slave.pcm "dmixer"
}

pcm.dmixer {
type dmix
ipc_key 1025
slave {
pcm "hw:1,0"

period_time 0
period_size 2048
buffer_size 32768
rate 48000
}
bindings {
0 0
1 1
}
}

37 Risposte

  1. […] 3rd, 2007 by Karl <<più e meno>> FINALMENTE PROBLEMA RISOLTO, CLICCA QUI PER LEGGERE IL NUOVO […]

  2. Grandioso!
    Provato e funzionante anche con Feisty 7.10 (64 bit)..
    Grazie Karl.

  3. Ma funziona anche con Ubuntu 7.04? Ho provato a creare il file che hai scritto (perché prima non c’era) ma non si sente ancora nulla… hai qualche consiglio su come fare?

  4. hai riscritto tutte le virgolette??
    potrebbero essere quelle a non far funzionare il file…

  5. Si avevi ragione, avevo rimesso le virgolette solo nella riga “hw:1,0″ che avevi scritto, e non in quella che c’è verso l’inizio che mi era sfuggita… grazie mille per questa guida, avevo già perso le speranze di far andare l’audio sul pc fisso ;-)… se non ti dispiace metto il link sul forum di ubuntu dove avevo chiesto aiuto, ho visto che ce n’è parecchi che non riescono a risolvere questo problema.

  6. certo, fai pure! non sai quanto mi son dannato io!! non riuscivo a capacitarmi del perchè non potessi usare la mia scheda su ubuntu, pur essendo funzionante con fedora!

    ora correggo la guida, così rendo più esplicita la questione delle virgolette 😀

  7. fantastica guida però non riesco ad impostare il mio 5.1… esce il suono solo in stereo (quindi da 2 casse su 5).. come posso fare?

  8. eh.. questo sinceramente nn te lo so dire… 😦 già è un miracolo che sn riuscito a sentire 😦

  9. ciao karl!
    sono riuscito in parte a risolvere! in pratica ho formattato il pc, ed appena l’ho acceso l’audio era buono! al che nn ho più installato i driver della scheda audio! che succede a questo punto?

  10. in effetti l’audio non è come quello del “vecchio” pc, però almeno si sente “bene”!

  11. installa i driver 🙂 così ti godi il 7.1, gli effetti in tempo reale, ecc ecc 🙂 ciau

  12. dici tu male che va…formatti di nuovo! dici sia il caso di provare? anche perchè mi è successo che appena ho acceso il modem (a pc già acceso) l’audio è diventato pessimo, come quando c’erano i driver! ho dovuto riavviare! che vuol dire?

  13. mi sembra tutto troppo strano 😀 prova i driver dai 🙂

  14. ok, fatto! sembra che vada….almeno per ora! chissà! è una incognita che nn riuscirò mai a spiegarmi!

  15. e pure l’audio sembra migliore, più raffinato! premetto che ho 2 satelliti ed un mini sub centrale! nulla di che!!!!

  16. porca miseria! funziona solo quando vuole lei! ma se io compro una scheda audio , la monto, escludo quella della scheda madre, il problema lo risolvo sicuro? o mi da conflitto e continua a rompere? che dici karl? aiutami, mi sto imbestialendo come una scimmia!

  17. è moooolto strano che funziona quando dice lei…. questo chip non mi ha mai dato nessun problema su windows.

    Comunque si, puoi comprare una scheda pci ed escludere l’audio on board, da bios 🙂

    ma prima di fare tutto questo: aggiorna il bios della scheda madre… comincio a pensare che la tua scheda abbia qualche bug nel bios 🙂

  18. ciao karl.
    premetto, in merito a Linux sono imbranatissimo e sono “secoli” che cerco di configurarlo bene, in modo da poter riuscire ad utilizzarlo al 100%.
    ho una m/b asrock am2nf3-vsta (audio cm6501) e ho installato ubuntu 7.10 (con gnome). ho seguito le tue istruzioni ma purtroppo niente da fare, continuo a non sentire niente dalla mia benedetta scheda audio (ho controllato le virgolette).
    ho esaurito i muri dove sbattere la testa… che posso fare?
    ciao e grazie

  19. mi sembra al quanto impossibile 😀 deve funzionare per forza 😀 essendo la stessa MoBo 😀

    controllato i volumi?

    l’applet per il volume di gnome scazza parecchio con il nostro chip… ti consiglio di controllarli per bene (per la precisione ti spunteranno dei comandi stile equalizzatore.. in verità sono, secondo lui, i canali)………………..

    hai riavviato?

    comunque se qualche volta hai tempo, e voglia, ti consiglio di farti un viaggio su fedora 8…… almeno nel mio caso è il paradiso…… ubuntu 7.10 è riuscita trooooooooppo male 🙂

  20. ciao karl! sempre gentile e cortese 🙂
    per disabilitare l’una ed abilitare l’altra….devo necessariamente andare nel bios, o posso farlo da gestione periferiche?
    quanto al bug……in che senso? cosa potrei fare?
    ho visto in giro schede audio usb, che ne pensi? riguardo quest’ultime….gradirei un sincero parere, perchè mi stimolano e sono curioso; magari me la cavo con qualche euro!
    cmq secondo me è proprio la cmedia 6501 che fa pietà!!!
    🙂
    grazie

  21. è meglio farlo dal bios.. dai una occhiata al manuale, non so se coincide 😀

    riguardo ad eventuali bug, potresti provare ad aggiornare il bios… essendo una scheda madre recente, credo che sia facile farlo…… il bios aggiornato lo trovi sempre sul sito della asus… ovviamente sezione download… dai prima una occhiata al manuale 😀

    schede audio usb: evitale 😀 quella che hai dentro il pc è GIA’ una scheda audio USB 😀 si lo so è buffo.. ma non so per quale strano motivo esoterico asus/asrock ha deciso di usare un canale usb per questo chip audio.

    Ma ora che mi viene in mente: hai installato tutti i driver vero? usi windows XP con almeno il service pack 1 no?

    se proprio devi comprare una scheda audio, procuratene una pci.. risparmi spazio e dovrebbe funzionare bene 🙂

  22. grazie karl, gentile come sempre 🙂
    vedi…io sono un “niubbo”, ho sempre usato il pc già pronto, è poco che mi sto interessando di componentistica e roba del genere; 🙂

    quindi: se devo impostare il boot è un conto, ma se devo aggiornare il bios….mamma mia! magari è più semplice d quanto penso, però….hai capito vero? 😉

    a proposito, cosa è e dove posso trovare l’aggiornamento del bios? mi dai un link? la scheda ti ripeto è una m2n e sli
    cmq…il sistema operativo è un win xp pro sp2, ottimo perchè lo uso al “vecchio” pc e va una bomba! e le casse prima funzionavano!

    non capisco però il motivo per il quale appena formattato il pc l’audio andava, ho messo i driver ed andava, ora nn va più! ho evitato pure gli aggiornamenti di windows credendo che avrebbero potuto influenzare il tutto….ma chi ci capisce!

    quello che mi chiedo è: se metto la scheda pci, ho la certezza di non avere problemi legati a conflitti o quant’altro? non è che invece non risolvo perchè il problema è della scheda madre!?

    le schede usb che ho visto io funzionano tipo pen drive con l’aggiunta di uscite per cuffie e microfono; quello che mi chiedo è:necessitano di scheda audio o funzionano anche senza?

    grazie ancora karl, sono certo che mi aiuterai anche stavolta! 🙂

  23. L’ultimo bios per la M2N-E SLI è versione 1102

    lo puoi scaricare da questo indirizzo:
    http://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-E%20SLI/1102.zip

    scompatta il pacchetto… al suo interno ci sarà un programmino per aggiornare direttamente da windows… dovrebbe essere semplice 🙂

    attenzione: spero che hai un gruppo di continuità… se non ce l’hai, assicurati di essere nelle condizioni ideali…. non deve saltare la corrente per nessun motivo……. 🙂 quindi evita mal tempo, sovraccarichi (stacca scalda bagno ecc ecc)……

    il flash dura poco..una manciata di secondi……. ma se la corrente va via mentre stai flashando, sono guai 🙂

    quando ha finito il flash, riavvia il sistema.. e vedi come va la scheda audio…

    FAI gli aggiornamenti di windows update…. evidentemente c’è qualcosa da mettere apposto a livello di driver, e non ti preoccupare, i driver microsoft sono buoni.

    La mia scheda madre con vista (e quindi driver tutti microsoft) non aveva nessun problema…
    Son schede madri certificate per vista…….. su Xp hanno bisogno di parecchi aggiornamenti 🙂 quindi lasciaglieli fare 😀

    riguardo le schedine audio usb… non ne ho mai viste con quella forma… ma credo funzionino bene 🙂

  24. grazie come sempre gentile karl! 🙂
    ho fatto l’aggiornamento…..devo dirti come è andata?
    ehehehehehe 😉

    ho lanciato il flash…un nano secondo ci ha impiegato, il tempo di aprire quella finestrina dos e….pppam
    ! tutto fatto 🙂
    il punto è che……NON HO RISOLTO AFFATTO! 😦

    ora: cambiare la scheda madre vuol dire: pagare mano d’opera al tecnico, comprare una nuova scheda (dicono che le abit siano superiori in tutto alla asus, e vero?di sicuro costano meno), totale….100€ circa!

    meglio comprare una scheda audio pci, e cn 10-15€ me la cavo; il punto è: sicuro che risolvo? mi chiedo: può esserci incompatibilità cn la nuova pci?

    la tua esperienza che dice karl?

    ti abbraccio

  25. macchè, quale cambiare scheda madre, non dirlo manco per scherzo 🙂 è una ottima scheda madre. Hai fatto gli aggiornamenti di windows update?

    non sono solito consigliarlo…. ma……. ehm…… hai provato con vista? 😀

    dimmi che hardware hai: scheda video, processore, ram, harddisk…se il tuo pc è abbastanza dotato, non dovresti avere grossi problemi ad usarlo….

    Ti dico questo perchè il nostro chip audio è più conforme alle specifiche di vista…diciamo che xp gli piace poco..

    la mia esperienza dice: su xp installavo i driver……. su vista non c’è bisogno, perchè la riconosce a primo colpo.. Su linux c’era qualche problema… ma ormai sembra acqua passata

    fammi sapere

    Se proprio proprio dovesse essere difettosa la scheda madre, a limite la mandi in garanzia.. ma spendere altri soldi e cambiarla non è nel mio stile……

    per il discorso pci: incompatibilità, non credo…possono essere solo di tipo software… ma solitamente con xp vanno sicuro….

  26. sempre preciso ed efficace, grande karl!
    ti do la configurazione del pc:

    atholn 64 x2 4400+
    2 gb ram 800mhz
    250 gb hd
    scheda video gf 8500 gt 512
    la scheda madre la conosci
    ho fato mettere una scheda fireware, non è che è questa che da problemi visto che la madre già ha questa fireware? cmq in gestione periferiche….tutto funziona, no punti esclamativi gialli! e cmq nn mi spiego perchè appena installato il sistema operativo l’audio funzionava, di colpo, nn funziona più!

    gli aggiornamenti non sono propensi a farli perchè utilizzo una versione di windows…..e mi riconosce come non….hai capito, si? 😉

    dici di provare vista? nn ce l’ho e cmq…me ne hanno parlato non bene!

    stasera e domani purtroppo nn sarò on line, tu usa la cortesia di rispondere ugualmente, leggerò il tutto domenica! ok?
    so che posso contare su di te 🙂
    un abbraccio e buon week-end

    garzie di cuore

  27. azz con quella configurazione hai voglia di mettere vista, ci sguazza dentro alla grande…….

    x gli aggiornamenti, si trank ho capito 😉 … ho editato x la tua “sicurezza” 😉

    che dire.. prova con vista… secondo me dovrebbe andare tutto liscio senza problemi….. e ti godi finalmente l’audio in santa pace

    x la firewire, tranquillo che non è lei il problema, ne puoi mettere quante ne vuoi 😉

    buon weekend, fammi sapere 😉 ciau

  28. wèèèèè karl! eccomi quà!!!
    sempre gentile, onore alla spontaneità! 🙂

    alla fine mi consigli di mettere vista! ehehehe insomma….le dobbiamo provare tutte 🙂
    vista nn ce l’ho, dovrei….o trovare qualcuno che….mo vedo va!
    comunque domani viene un mio amico a vedere cosa nn va, lui diciamo che ne sa molto più di me, speriamo di risolvere, anche se ormai sono propenso a prendere una pci, secondo me faccio prima!

    ho arrangiato altre casse, domattina le provo, vediamo che succede!
    ho pensato: visto che ho 2 casse nulla di eccezionale, non è che alla fine la scheda audio è troppo buona rispetto a loro!?
    è predisposta per un 7.1 se nn sbaglio, vuoi vedere che si sente presa in giro e mi punisce così? 🙂

    vorrei chiederti una cosa (tanto per cambiare):
    sn molto stimolato da questa scheda audio usb, costa poco, nn è ingombrante, è pratica! puoi vedere tu (che sei un esperto) come funziona? io ho chiesto al venditore, ho cercato in giro, però nn ho capito bene come funziona; tu che sei il guru….pensaci tu dai, please! 🙂

    cmq se compro…prendo quella usb e pure una soundblaster, per quanto costano….!

    karl, io ti ringrazio, sei sempre gentile ed elegante, simpatico, io non potrò ricambiare questa tua attenzione se non nel solo modo che la situazione consente: grazie di cuore, un abbraccio, Angelo

  29. ottimo, spero che il tuo amico riesca a far funzionare il tutto per bene…… in fondo questo chip audio è ottimo.. sai io tra i miei hobby ho di fare un pò di musica.. e dopo tutto, non mi è sembrato male come qualità 😀

    le casse 7.1: certo, le supporta…. ma per attivare il supporto, devi usare l’utility che ti installa insieme ai driver (è una iconcina verde con una nota all’interno, la trovi in basso a destra accanto all’orologio) da lì si può impostare tutto…..

    la scheda audio usb: funziona esattamente come funziona quella che hai in questo momento saldata nella scheda madre… cioè fa passare i dati attraverso l’usb. Sicuramente sarà un chip solo stereo… e abbastanza compatto, da esser così piccolo.. ricordo che c’erano delle soluzioni simili per i mac anni fa…
    sicuramente avrà l’uscita per le casse, ed una entrata per il microfono… solitamente son così, semplici…..

    sicuramente ci saranno i driver allegati in un cd… 🙂

    ciau!

  30. aspetta aspetta aspetta! mi hai fatto sorgere un dubbio!

    senti un pò:
    – ho installato i vari driver e l’audio nn andava bene;
    – ho formattato, nn ho messo i driver audio, e l’audio andava;
    – ho messo i driver, è andato per un paio di accensioni e poi basta;ogni volta che ho messo i driver mi è sempre comparsa la notina;
    vuoi vedere che sn proprio i driver troppo buoni per le mie casse “pietose”!?

    anche se poi nel menù ti fa selezionare il tipo di casse, può essere che cmq facciano tanto schifo?
    che dici?

    quanto all’usb…quello che volevo sapere e che il negoziante nn mi ha detto (“dovrebbe essere come dici tu” mi ha risposto, pensa un pò!!! 🙂 ) per funzionare ha bisogno dell’appoggio della scheda audio interna (e a questo punto nn ne vedrei la praticità ed il senso), oppure ne fa a meno! per cui….disabilito quella della scheda madre….metto l’usb….l’audio lo sento?

    tanto per…..io domani rinuncio alle prove per ricevere questo amico che ne capisce, perchè è l’unico giorno libero che ha! 😉
    tu che suoni?
    socializziamo sempre più ihihih 🙂

    grazie, sempre gentile, ma…di dove sei? io provincia cz
    un abbraccio, Angelo

  31. no vabeh, non credo siano le casse.. piuttosto è x forza un problema di impostazioni… però mi stai dicendo che hai impostato come uscita le casse stereo…

    uhm ma hai provato a inserire al posto delle casse, delle cuffie/auricolari?

    ovviamente sempre nella uscita verde..

    x il discorso usb: a questo punto non saprei…. ma la dipendenza da scheda audio interna non credo sia possibile..

    no vabeh, ogni tanto faccio qualcosa di musica dance, niente di particolare..

    Sono della provincia di siracusa 😀

  32. wèè! karl! 🙂

    mannaia la miseria! è venuto, ha preso il modello di scheda madre e scheda audio e se ne è andato! dice che passa domani! e che cavolo! vediamo che mi dice domani!!!!

    ovviamente io ho provato casse (2 tipi) cuffie ma….nulla! l’audio è quello!
    alla fine compro una scheda audio, garantito! 🙂

    ti tengo informato
    sai che mia madre è siciliana? provincia palemmo 😉

    siracusa e ragusa sono città che nn ho visto! anche trapani a pensarci! mi toccherà prima o poi 😉
    un abbraccio Angelo

  33. …grazie per la guida, mi sono scemunito 2 mesi con i controlli volumi!!!! Anche se pure ora la risposta del controllo volume è lenta, è sicuramente meglio di prima visto che ubuntu gestisce la periferica in automatico…grazie ancora 🙂 (ho una M2N-E SLI)

  34. si… gestire i volumi è impossibile…. io (quando ancora mi funzionava il chip audio) ormai usavo il controllo hardware del monitor……

    se vuoi un trucco: ti conviene mettere muto e togliere “il link” tra i vari canali, e procedere con calma……. è da impazzire..!

  35. GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    Con il tuo aiuto ci sono finalmente riuscito a sentire la musica su youtube.

    AMD64x2 Ubuntu 7.10 64Bit

    Sei un grande Carlo.

  36. […] funcionar el audio C-MEDIA (cm6501) en ubuntu Googleando llegué a un blog italiano AQUI, que decía como hacer funcionar las placas de audio C-MEDIA con chip CM6501, ya que fue probado y […]

  37. non ho capito ancora dove devo incollare il tutto, che significa da terminale
    gazie

Lascia un commento