Qualche passo avanti: CMEDIA 6501 Like USB AUDIO su KUBUNTU


FINALMENTE PROBLEMA RISOLTO, CLICCA QUI PER LEGGERE IL NUOVO ARTICOLO!!!!!!!!! 

Bene bene… anche se stasera il nervoso è arrivato ai livelli massimi, voglio rilasciarvi una dritta per far cominciare a funzionare un pò meglio l’audio CMEDIA 6501 su Kubuntu feisty fawn… questo chip a quanto pare sta su Bus USB..non chiedetemi perchè…… si trova integrato ad esempio nella mia asrock am2nf3 … so che molta gente cerca come me la soluzione…. sono parzialmente riuscito a far funzionare l’audio!

Già prima infatti riuscivo a farlo funzionare un pò… bastava mettere nel pannello di controllo audio kde: sistema sonoro OSS, selezionare full duplex…. ma i risultati erano un pò penosi con gli avvisi di sistema… e allora mi son spinto più avanti….

In rete dicono che i driver inclusi in ubuntu/kubuntu (Alsa 1.0.13) supportano malamente l’usb audio……..fedora 7 (che ha un sacco di pacchetti nuovi…compreso il kernel) infatti non fa una piega……

Per installare facilmente, in attesa di kdebi, usate gdebi…il gestore di pacchetti di ubuntu… potete installarlo dando da terminale: sudo apt-get install gdebi

Allora una buona soluzione per far cominciare a sentire decentemente l’audio nel vostro kde e amarok è installare alsa-base_1.0.14-1_all.deb

Lo potete scaricare da qui

è il repository UNSTABLE di debian…

se non erro non riesce a risolvere una dipendenza (purtroppo non ricordo il nome)… risolvetela cercando il pacchetto qui: http://www.debian.org/distrib/packages

nel primo motore di ricerca che c’è in basso…. selezionate UNSTABLE…

Risolta la dipendenza, potete riprovare ad installare alsa-base_1.0.14-1_all.deb

Riavviate… e l’AUDIO DOVREBBE FUNZIONARE!!!!!! casomai rimettete ALSA nel pannello di controllo audio di KDE!🙂

Usando questo alsa base i suoni di sistema si sentono tutti… e amarok smette di fare i capricci🙂

Ho provato a spingermi oltre ed installare tutto il driver alsa 1.0.14 compilandolo dai sorgenti del sito ufficiale…. però son tornato al punto di partenza e l’audio fa di nuovo i capricci…… per questo motivo PER ADESSO ho mollato la spugna, devo studiare e non posso continuare a litigare con alsa🙂

In ogni caso utilizzate la soluzione che vi ho indicato, per il momento, in attesa di qualche novità con gutsy, DOVREBBE DARE UN PO’ DI RESPIRO a noi possessori di questo chip audio🙂

Spero di scoprire una soluzione definitiva, ve la comunicherò subito!

6 Risposte

  1. ciao io ho il tuo stesso problema .. o meglio ho la tua stessa sk audio🙂🙂 … io riesco a sentire i suoni..anche se uno per volta.. ma la cosa che mi da più fastidio è che vanno solo 2 casse.. tu sei riuscito a sfruttare il 7.1??

  2. no non ho casse 7.1 quindi non ho potuto verificare………

    comunque le distro con cui mi funzionava bene l’audio sono Fedora 7 e Mepis 6.5 (in cui però un pò cracchiava….. allora è bastato mettere 16bit nel pannello audio di kde ed è andato tutto ok)

    comunque ormai è chiaro: è un problema di Ubuntu, non rileva bene le schede. Ha un problema di configurazione😦

  3. a me la rileva.. sia ubuntu , che kubuntu.. fedora e knoppix e altre ancora.. ma tutte quante usano lo stesso modulo del kernel, che fa funzionare solo le 2 casse. inoltre non c’e la prossibilità di avviare più applicazioni audio perchè quel driver gestisce solo “suono” per volta

  4. si si hai ragione, questa storia del suono per volta l’avevo notata pure io… anche se però su fedora 7 (con gnome) sembrava andare invece ok…. vedevo pure il mixer multicanale……. non a caso fedora 7 usa gli ultimi alsa 1.0.14 ……. e non c’è dubbio (lo dicono in TUTTO il web) che solo dai 1.0.14 comincia ad esserci un supporto un pò più decente alla nostra scheda audio………..

    comunque c’è gente che “risolve” (parola grossa) il problema comprando una scheda audio -_-” per come sono fatto io, non lo farò. Per adesso son tornato su Windows.. le varie distro avevano problemi anche con il wireless appena acquistato……

    Magari tra qualche mese con le nuove distro, funzionerà tutto……. lo spero😦

  5. ho appena cambiato pc di gerto non compro una nuova sk audio, per adesso sfrutto 4 canali con uno sdoppiatore..e mi trovo cmq bene… tu però non ti disperare.. tutto si può risolvere. io sono su linux da 7 anni ma in un modo o nell’altro l’hardware si fa sempre andare.. per il wireless c’e una soluzione al 100% usando i driver nativi di windows tramite ndiswrapper. il funzionamento è assicurato.. per quanto rigurada la nostra scheda audio funziona ottimamente con 2 canali con tutte le distribuzioni.. non tornare su windows solo per queste piccole cose! se ti serve una mano ti lascio l’indirizzo hotmail!

  6. si si, già provato ndiswrapper😦 niente da fare… e il driver linux (rilasciato dalla casa) nn va😦 spero nei prox mesi…. nel frattempo dovrebbero migliorare il supporto linux..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: