Catalyst di maggio :)


Sono usciti da alcuni giorni, ma non li ho potuti testare direttamente….

Al solito, aggiornata la guida per installarli su fedora

Questa release funziona anche con fedora 9 e il nuovo kernel 2.6.25

Link al driver

15 Risposte

  1. AIUTOOO!!
    Come sempre oggi da terminale ho dato “yum update” e mi ha scaricato 4 aggiornamenti, tra cui il pacchetto kmod-fglrx. Ora al riavvio del computer lo schermo è inguardabile! Proprio non si capisce niente, le scritte sono quasi completamente illeggibili.
    E io non ho toccato niente!
    Aiuto, ma che mi hanno combinato??

  2. azz

    brutto…. intanto segui le mie righe per le emergenze… alla fine della guida:
    https://piuemeno.wordpress.com/2008/02/14/guida-installiamo-i-driver-catalyst-802-in-fedora-guida-teoricamente-valida-anche-per-altre-distribuzioni/

    o comunque a limite:

    CTRL ALT F1

    entra come root

    nano /etc/X11/xorg.conf

    cambia “fglrx” in “radeon”
    salvi (CTRL X)

    e riavvii: reboot now

    e intanto parti con i driver radeon…….

    poi casomai prova ad installare tutto da installer ufficiale..

    i livna mi hanno sempre dato problemi!

  3. Visto che li provi sempre ci* aggiorni quando ci sono 1) AIGLX con prestazioni decenti (su schede medio basse) 2) Overlay video accelerato?
    Sono AAAAAAAAAAAAnni che attendo😛
    Ho una radeon 9800, preferirei avere una nvidia 5200… -.-

  4. * = a noi poveri lettori troppo pigri per provarli ^^
    PS: Doveva venure fuori tutto nello stesso messaggio ¬.¬

  5. fin quando non riavrò il monitor (sigh) non posso provarli..

    per il discorso aiglx: a chi lo dici..ancora scatta….

    per il video: dalla 8.4 funziona meglio! ancora la qualità non è ai livelli dei driver open source radeon…..ma ci siamo quasi dai😀

    per il discorso “schede medio basse”…oddio la tua 9800 è stata un mostro sacro! ancora adesso dà addosso a certe schedine di fascia bassa…come la mia!

    la mia è una radeon X1050…che a dispetto del nome, è una 9550 con vram migliore….

    quindi non aver paura😀 se un giorno i driver andranno bene per me….andranno benone anche per te😀

  6. ok sono riuscito a riportare tutto alla normalità… fiuuu

  7. ecco😀 i driver ati installali manualmente da installer ufficiale🙂 segui la mia guida😉

    ps..facciamo le ore piccole eh?😀

  8. @Karl: si è vero la 9800 è un mostro sacro e per l’uso desktop (3d, si intende) andrebbe più che bene anche oggi ad anni dalla sua uscita😀 Coi giochi però quasi non ce la fa più, l’ultimo che mi sono goduto è stato half life 2-2, ma la scheda mi viene costantemente “mortificata” dai demo di ultima uscita ;__;
    Purtroppo resta il disappunto per ‘sti driver ati… I driver open non supportano tuttissime le feature e quando va compiz non mi va il 3d, cioè, se mi voglio fare un giretto per esempio in celestia, devo prima tornare a metacity momentaneamente, sob.
    Attenderò con ansia il giorno in cui ati sfornerà driver con la A maiuscola, sempre seguendoti! ^^

  9. PS: Tra l’altro ancora non so se hanno risolto il problema “schede AGP” su windows, per giocare ad half life 2-2 dovetti retrocedere i driver di parecchie versioni poiché le ultime versioni uscite non attivavano l’accelerazione 3d ¬.¬

  10. Ma cavolo!
    Ieri un altro “yum update” mi ha incasinato il sistema. Ora durante il caricamento mi dice che non trova il modulo fglrx.ko per il kernel attuale, tutto funziona ma se avvio compiz lo schermo diventa bianco e non si muove più mannaggia.
    Se invece dal grub seleziono il kernel precedente tutto funziona bene e riesce a caricare il modulo fglrx.ko.
    Ma poi, come mai il team Fedora usa il kernel instabile 2.25 invece di usare il 2.24 come fanno molte altre distro?

  11. Ciao🙂 semplice, devi compilare il modulo del driver per il kernel aggiornato. Su fedora non abbiamo i moduli che si aggiornano da soli (o meglio, ce li abbiamo con livna…e gli AKMODS..che sono i moduli che si autocompilano)…….

    Ti consiglio caldamente di seguire la mia guida (aggiornata proprio adesso) per installare i driver catalyst:
    https://piuemeno.wordpress.com/2008/02/14/guida-installiamo-i-driver-catalyst-802-in-fedora-guida-teoricamente-valida-anche-per-altre-distribuzioni/

    Fedora usa sempre l’ultima release disponibile. A breve avremo il 2.6.26 appena uscirà.. Anche su fedora 8 abbiamo il 2.6.25🙂
    Le altre distro sono conservative. Fedora invece spinge per avere sempre la roba piu fresca del momento🙂

    IL kernel 2.6.25 è tutt’altro che instabile😉 ed è stato rilasciato come stable da tempo🙂

  12. Sì sì esatto io sto usando i livna… quindi mi dovrebbe aggiornare il modulo automaticamente no? Almeno, fino ad ora ha sempre funzionato così. Ho fedora 8.

  13. te lo aggiorna se hai l’AKMOD
    se no devi attendere il KMOD per il tuo kernel…

  14. sì oggi un nuovo “yum update” ha installato il kmod ed ha sistemato tutto, certo che darmi l’aggiornamento del kernel senza darmi insieme l’aggiornamento del kmod è uno scherzetto poco simpatico no? eheh
    Mitico karl, a quando una guida per aggiornare da Fedora 8 a Fedora 9?

  15. beh per aggiornare da 8 a 9, mica siamo su quel giocattolo di ubuntu (scherzo)……. l’aggiornamento è semplice…

    scarichi il DVD di fedora 9…scegli aggiornamento…e ti sistema tutto a dovere…..

    non ci sono particolari problemi nel farlo……. tranne disattivare i repo esterni ed eventuali modifiche grosse………

    cmq grazie dell’idea😀 ci penserò

Lascia un commento

