Vita facile.. con easylife :-P


E’ da tempo che volevo linkarvi questo simpatico programmino… ma non l’ho fatto poichè mi attendevo un veloce inserimento della mia localizzazione italiana

easyLife

Probabilmente lo sviluppatore (Duli) la inserirà nella prossima release, che sarà compatibile con fedora 9.

Cos’è easylife?

Praticamente si tratta di un insieme di script bash dotati di una interfaccia (sufficientemente intuitiva) *creata* con zenity..

Rende particolarmente facile la vita agli utenti novizi e a chi non conosce molto bene il mondo fedora, fatto di repository come livna che forniscono le funzioni multimediali alla nostra amata distribuzione..

Le funzioni particolarmente rilevanti:

.Imposta il comando “sudo” per gli utenti normali;
.Installa il plugin di Flash;
.Installa tutti i tipi di Codec;
.Installa caratteri aggiuntivi;
.Installa il repository Livna per software aggiuntivo e non libero;
.Installa Skype;
.Installa Sun Java e il plugin Java per Firefox;
.Integra Sun Java con system-switch-java;
.Installa Adobe Reader;

Sul sito ufficiale, potete scaricare il pacchetto rpm (attualmente solo per fedora 8 e 7) da installare con il nostro amato yum🙂

Buona vita facile a tutti!😀

7 Risposte

  1. questo programma è lo stesso che hanno sviluppato sul Fedora Forum?
    l’avevo provato tempo fa, è veramente molto comodo per aiutare i newbie!

  2. si, certo😀 Duli (come me) è un membro del fedora forum🙂 e lo sta sviluppando seguendo i consigli degli utenti😀

    per i newbie? non solo! lo uso spesso anche io, rende più veloci certe operazioni anche banali🙂

  3. Ho scoperto che sul forum stanno sviluppando due script, quello di dangermouse e quello di duli!
    Mi sa di inutile fork… quello di dangermouse è uscito prima, perche duli ha creato il suo?
    Tralaltro mi sembra che quello di dangermouse funzioni meglio e sia piu seguito.
    A dir il vero comunque sia l’uno che l’altro mi sembrano abbastanza grezzi, solo solo degli script in bash, quasi quasi ne faccio uno io in python fatto bene…

  4. fallo😀 non potrò ke plaudire alla iniziativa ed eventualmente pubblicizzare😉 importante è ke sia free software e community driven.🙂

  5. Ieri pomeriggio mi sono messo a farlo!😀
    Qua c’è la home page provvisoria:

    http://web.tiscali.it/guidonet/confedora/confedora.html

    E scritto in pyQT, si puo estendere tramite plugin e permette di eseguire/annullare le operazioni. In futuro ci aggiungo la possibilità per i plugin di interagire con l’utente e di essere fermati/ripresi.
    La codebase è quasi a posto, poi devo sistemare i vari plugin. Per adesso ce n’è solo qualcuno che funziona.
    Quando è a buon punto lo pubblico sul forum.

  6. azz benissimo!😀

    appena ho due minuti (adesso sto andando a montare lo stand con il LUG lentini :D) lo provo😀

    l’interfaccia è davvero molto carina, stai certo che pubblicizzerò il programma😉

  7. […] annunciato precedentemente ho localizzato in Italiano easyLife e finalmente la mia traduzione è stata incorporata nel […]

Lascia un commento

