Qualche screenshot di fedora 9


Purtroppo non posso fotografare il caricamento e la finestra di login, visto che ho una installazione nativa di fedora 9 e non una macchina virtuale…. ma vi mostro qualche screenshot del mio desktop.. così potete anche vedere le novità sostanziose🙂

Lo sfondo è quello di default..ovvero cambia colore a seconda dell’ora😉

12 Risposte

  1. Stupenda questa nuova Fedora… peccato che il mio PC non riesca a “digerirla”.
    Grazie per gli Screen!

    Ciao Simone

  2. in che senso non la digerisce? hanno lavorato molto sulle prestazioni, il boot è migliorato, e disattivando vari servizi si scende anche di consumo ram..

    per non parlare della xfce spin per i pc un pò meno performanti..

    Magari intendi compatibilità hardware?

  3. Non ci posso credere… La distro (quasi) perfetta rovinata così da uno sfondo………….. BUUUH, era bellissimo quello delle ondine con lo zolfo o colle ondine ed il logo fedora… Perché mi hanno fatto questo???😛
    Però è bello doversi lamentare di queste cavolate…😄
    Al momento ci sono veramente poche cose che cambierai su Fedora, non solo sul fronte grafico ovviamente…
    Most wanted features: Maggiore integrazione con Tracker ma soprattutto con le sue tag (ad es nel salvataggio dei file), overlay video accelerato con compiz, migliorie a Nautilus e Totem che praticamente sono uguali a se stessi DA ANNI, NetworkManager statico…
    Ah, poi dal lato PIM imho la situazione in gnome in generale è penosa a prescindere dalla distro. A partire dall’address book di evolution che sembra uno scherzo di cattivo gusto… Speriamo il progetto telepathy apporti migliorie da questo lato… ^^
    PS: non so come hanno fatto ma l’utilizzo della RAM in questa FC9 è quasi dimezzato…

  4. lo sfondo di cui parli, c’è ancora😉 semplicemente non è attivo di default🙂
    sinceramente non mi piace molto😀

    si hai ragione fedora è praticamente perfetta… almeno per i miei gusti😀 l’unica cosa che mi delude è il brevissimo supporto …. un anno… questo fa si che io non possa installarla in computer non miei.. dove non posso ogni anno cambiargli distribuzione…

    networkmanager: come da screen, ci stanno lavorando😀 per adesso non funziona ancora, ma comunque entro un mesetto ce la faranno credo😀

    ram? ti giuro che ho pensato la stessa cosa😀 hanno lavorato sodo😀

    daltronde è la distro più avanti, e c’era davvero poco da “aggiungere”… hanno ottimizzato parecchio…. e il boot finalmente è competitivo😀

  5. Fedora sul mio PC da ha problemi nel controllo termale.
    http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=9167

    Il bug sembra però non destare il giusto interesse agli sviluppatori del Kernel, quindi io aspetto, in attesa di una parziale ma definitiva soluzione.

    Adoro Fedora, seguo ogni singola feature, ma sono limitato alla sola visione degli screen; e poi dai, lo sfondo non è così inguardabile, bisogna solo abituarsi.

    Conosco un amico che è piuttosto ostio ad aggiornare Fedora, soprattutto perché le macchine in cui è installata sono piuttosto vecchie. Quindi oltre al dimezzamento della RAM, c’è qualche appesantimento dal punto di vista del processore?
    Inoltre, qualcuno sa se lo spin per Kde 4 è utilizzabile? Un vostro giudizio personale?

    Da oggi questo blog entra nei miei segnalibri,
    un saluto a tutti
    Simone

  6. In questo momento con il kernel 2.6.25 ho un errore acpi anche io.. ma non ho approfondito il problema..

    Ultimamente sono impegnatissimi a migliorare il wifi, si erano corrotti i driver ralink e hanno patchato il tutto.. ma in generale il lavoro che stanno facendo è migliorare il supporto wifi… poichè linux è parecchio indietro…

    Dì al tuo amico che fedora 9 sarà il migliore aggiornamento per i suoi pc… da fare il giorno (o un pò più avanti) dell’uscita..
    Per adesso ci sono bug grossolani.. come pesanti problemi col cestino, che non si svuota manco a colpi di martello se contiene files con privilegi….. inutili i tentativi via terminale o spostando i files… semplicemente il nuovo gvfs comincia a dare i primi problemi…..

    Dal punto di vista del processore non so dirti… ho sotto il cofano un athlon X2… so dirti per certo che tutto appare più ottimizzato e meno goffo.
    In questo senso yum è migliorato tantissimo.. non ha nulla da invidiare ad apt-get… e packagekit sostituisce quegli elefanti di pirut e pup….
    Di certo il kernel 2.6.25 porta aria fresca sui pc un pò più vecchiotti.. il nuovo scheduler dovrebbe renderli più reattivi.

    Ti saprò dire di più nei prossimi giorni😀 domani vado a ritirare il tanto atteso eeePc… e non mancherò di testarci sopra fedora 9😀

    Grazie ai nuovi driver inseriti nel kernel, dovrebbe funzionare quasi out of the box…..

    Comunque attualmente il divario tra ubuntu e fedora è parecchio… ho l’impressione che adesso sia ubuntu a “correr dietro”… e se prima fedora aveva dei punti deboli velocistici, adesso non ne ha più😀

  7. Il mio problema è un po’ più grave: la temperatura non viene aggiornata, quindi per Linux il PC è perennemente freddo.

    Per il cestino, da quanto ricordo, dava già problemi alcune versioni fa. Per svuotarlo bisognava fare dei giri immensi a colpi di terminale e comandi. Mi da un fastidio vedere il cestino pieno -.- . Il bug sembra essere una cosa facilmente patchabile, quindi è probabile una soluzione in tempi brevi.
    Ti ricordi quando nel pannello superiore, alla voce sistema, veniva visualizzata due volte la possibilità di spegnere il PC? -.-

    Yum e derivati: a parte le stra-pesanti interfacce grafiche dei vari strumenti di aggiornamento non mi pare ci fossero dei problemi così limitanti. La chiave di lettura era sempre la stessa: yum per la stabilità e apt-get per lavelocità. Io non ho mai capito la necessità di aggiornare il più velocemente possibile il proprio sistema. Certo, ogni miglioramento è ben gradito.

    Anche il perenne conflitto fra Fedora e Ubuntu appartiene ormai alla mitologia linara, tanto è famoso. Ci sono interessi e filosofie diverse. Ognuno ha il proprio target.

    Fra poco dovrebbe uscire l’RC1, speriamo sia servita a qualcosa questa preview.

    Ciao Simone

  8. Ricordo piuttosto in fedora 7 il dannatissimo problema dell’ora che era impossibile da sistemare😀

    mi ero dimenticato di rispondere al discorso kde…

    il problema non è tanto fedora + kde… ma kde 4 stesso.. che vede la 3.5 col binocolo😀
    E’ stato un grande errore inserirlo adesso…

  9. Una curiosità… il cambiamento del colore dei pannelli è una tua iniziativa oppure fa parte della nuova “grafica”?

    Simone

  10. la trasparenza dei pannelli è una mia iniziativa😀

    il desktop è rimasto sempre uguale in tutte le versioni😀

  11. anche quel colore “bluastro”?

  12. no, ho solo messo la trasparenza bianca😀

Lascia un commento

