Bastava così poco? Wifi e Sitecom WL-172..plug&play su fedora!


In questi giorni sono stato DEFINITIVAMENTE sfinito dalla mia *vecchia* pennetta wifi: conitech dakota… o meglio

conosciuta come Winbond USB2WLAN… Azienda SCORRETTA, che ha immesso nel mercato questa pennetta con tanto di logo linux…. fornendo dei driver INUTILI…

Per fortuna i ragazzi di slacky sono riusciti bene o male a farla funzionare… e questo progetto sta cercando di rattoppare il driver linux…. purtroppo per adesso (nel mio caso) funziona solo con rete aperta… a singhiozzi e spesso con freeze del kernel ecc ecc….

Definitivamente scocciato, ho deciso di lasciar perdere ed ho acquistato una pennetta Sitecom WL-172

In un primo momento ho avuto paura di sbagliare acquisto.. perchè in rete i forum ubuntu dicono di “bannare” i driver inclusi nel kernel e di installare una CVS dell’apposito progetto che si sta occupando di scrivere i driver per i chip ralink (questa pennetta usa l’rt73)…

Ma incoraggiato dall’avere sotto il sedere (lol) una bella fedora, ed avendo seguito i changelog di koji in cui c’erano stati movimenti sui driver ralink…..l’ho acquistata….

OTTIMO ACQUISTO!!!

Il pennino appena inserito è stato subito riconosciuto da network manager!!! e… udite udite, WPA2 con AES perfettamente funzionante!!!!!!!

Aggiornamento: sto avendo qualche rogna con network manager, mi chiede di continuo la chiave wpa e si connette solo a volte.. devo capire dove sta il problema😉

Immagino che gli utenti ubuntu bannano i moduli del kernel, poichè gutsy utilizza un kernel sicuramente più vecchio di fedora….. fedora ricordo che usa sempre l’ultimo disponibile… e attualmente ho il 2.6.24.4-64…..

Che dire…. fedora dimostra di essere sempre la scelta perfetta per le mie necessità!

Non vedo l’ora di provarla su fedora 9!

6 Risposte

  1. A proposito di networking, sto pensando di cambiare distro…
    succede troppo spesso che uno “yum update” incasini delle cose che prima andavano benissimo, uffa…
    L’ultima è questa: ora all’avvio internet non funziona, devo cliccare sull’icona del network manager e cambiare la selezione da “system eth0” a “auto ethernet”, poi a quel punto fa.
    però… succede che se un secondo utente fa il login riesce ad usare internet, ma se il primo utente fa il logout il secondo non ha modo di far andare internet!

  2. eh può capitare purtroppo.. fedora mettendo a disposizione sempre il software piu fresco in assoluto, può fare questi scherzi.

    Comunque: per il networking……. se usi l’ethernet, non ha senso che usi network-manager…..

    Conviene che dai servizi DISABILITI networkmanager e ABILITI il servizio network.

    dal pannello di controllo RETI casomai aggiusti qualcosa, ma solitamente va senza toccare nulla.

    Per il wifi, sul fisso (ai tempi di fedora 8) avevo sostituito network-manager con WICD…….. e anche passando a fedora 9 l’ho mantenuto…..

    questo perchè: wicd non mi chiede password di lucchetto all’avvio….. e col monitor rotto è VITALE…..

    in piu wicd mi dava migliori prestazioni di rete….quando giocavo a nexuiz con networkmanager avevo dei lag, con wicd no.

    Ti parlo di fedora 8…. passando a fedora 9 HO MANTENUTO WICD e non so dirti se networkmanager è migliorato da questo punto di vista🙂

    comunque ripeto: se ti serve solo la lan, meglio che usi il classico servizio network…è rapido, preciso…infallibile😉

  3. ps se hai un contatto msn, dammelo così ti aggiungo. Ultimamente ci sono poco sul blog😉

  4. ok ti ho mandato un’email col contatto, quel problema l’ho risolto con “system-config-network” da cui ho deselezionato “eth0”, poi magari un giorno in msn mi spieghi come fare queste cose che hai detto, tanto qui sul fisso mi serve solo la lan, niente wireless.

  5. ragazzi ma a me la stessa penna wi fi và solo con wep😦 come mai?

  6. I personally had to share this blog post, “Bastava così poco?
    Wifi e Sitecom WL-172..plug&play su fedora! più e meno” along
    with my buddies on fb. Ijust planned to distributed ur tremendous
    publishing! With thanks, Sallie

Lascia un commento

