Sun Virtualbox… altra acquisizione


Sembra che Sun stia facendo sul serio… E’ notizia di ieri che Innotek sarebbe stata acquisita dal colosso Sun. A quanto pare starebbero ampliando la loro proposta software ed in particolare cercavano una buona soluzione per la virtualizzazione…

virtualboxsun

Come la precedente notizia dell’acquisizione di MySql (sempre da parte di Sun) , prendo questa di Virtualbox con la dovuta cautela…

Queste acquisizioni mi mettono sempre paura, anche se a quanto pare Sun non sarebbe in nessun modo interessata a voltare le spalle al mondo open source.. Virtualbox (a quanto pare) andrà a far parte del progetto openxVM di sun… http://www.openxvm.org

Piuttosto spero in un rilascio sotto GPL dell’intero codice di Virtualbox (per intenderci anche delle funzionalità della PUEL) … Sicuramente investiranno parecchio per far crescere il software, ma non riesco a scrollarmi di dosso la paura di una “chiusura” della versione migliorata…. una parte di sorgente la dovranno rilasciare sempre e comunque, visto che Virtualbox è basato su parti di qemu…

Seguirò la vicenda, visto che utilizzo parecchio questa ottima soluzione di virtualizzazione… in ogni caso le alternative ci sono😉

Comunicato ufficiale: qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: