Fedora 9 Sulphur.. una alpha spumeggiante :-D


Ieri ho provato l’alpha fresca di rilascio di Fedora 9 (codename Sulphur).

fedoralogo

Dopo un giro deludente con la versione KDE (che incorpora kde4) sono passato alla versione gnome.

La versione Kde ha ancora molta strada da fare… non tanto per la distribuzione in se (che si presenta spumeggiante) ma proprio per il desktop environment…. kde 4 continua a non piacermi….. sono un grande fan della 3.5, e trovo la 4 ancora troppo sperimentale… manca tutta quella configurabilità minuziosa che aveva il vecchio kde… e con i driver open source radeon, l’esperienza del composite è pesantemente deludente…

La versione gnome? spumeggiante🙂

Premetto che la mia prova è stata un pò “rapida”… mi sono limitato ad installare la live sull’hd e provarla per due orette…

Innanzitutto ho notato con piacere che adesso Anaconda (l’installer di fedora) permette di ridimensionare le partizioni…. prima non era possibile (una mancanza che suonava più come una caduta di stile)……. ma ho provato ancora più piacere nel vedere l’opzione “encrypt” a portata di click.

Infatti fedora 9 permetterà di crittografare i propri HD al volo, senza particolari “scervellamenti”… basterà infatti una spunta nella casella “Encrypt” e tutto sarà gestito in automatico.

Ho notato con piacere qualche novità nel tema Nodoka (che personalmente adoro) potete trovare qualche screen e istruzioni su come installarlo su fedora 8 qui.. però mi suona strano che rimane su fedora 9… solitamente il team tende a rinnovare tutta la gui ad ogni release… Tra le novità di nodoka, abbiamo un piacevole alone azzurrignolo (che mi ricorda molto kde4) sui vari controlli (sui pulsanti, bottoni radio e attorno agli spazi per l’inserimento del testo), nuova barra di scorrimento e anche una nuova barra di caricamento.

Gnome è alla versione 2.21 e firefox alla versione 3.0 beta pre9 o qualcosa di simile)

Abbiamo pure una nuova interfaccia per gdm (ancora un pò limitante) più compatta e simile al login di mac os x.

Ovviamente non poteva mancare l’ultimo kernel disponibile (ramo 2.6.24).

Il boot mi è sembrato moderatamente rapido, ne più ne meno di fedora 8… perde più tempo al caricamento del kernel… a naso direi che dipende da SElinux ed dal nuovo Policykit (implementato in fedora 9… serve ad esempio a dare accesso alle macchine virtuali agli utenti normali senza privilegi di root)

Per essere una alpha, mi aspettavo DI PEGGIO… invece volendo avrei potuto tenere questa release come desktop primario… non l’ho fatto, perchè il refresh dei pacchetti rawhide in questi giorni è in pieno fermento, e non sono un amante del “riavvio”😉

Fedora 9 sarà una grandiosa distribuzione… Le uniche “difficoltà” che ho avuto sono state con xorg, che in questa release sta subendo parecchio lavoro per renderlo più performante… aveva qualche problema con gdm e ho dovuto far partire parecche volte X proprio da linea di comando (startx)

Per adesso è tutto, non ho avuto tempo per fare una analisi più approfondita. Ad aprile uscirà la versione finale e mi sa che ci saranno un bel pò di sorprese… ovviamente non mancherò di provare ogni tanto le rawhide, giusto per vedere a che punto sono arrivati con le implementazioni🙂

Qualcuno ha detto, voglio provarla? Beh… buona alpha a tutti!

Scarica da qui la tua versione preferita

Lascia un commento

