Compilare wine


Installiamo le dipendenze… se qualcosa manca, fatemelo notare!

su

yum install flex bison gcc gcc-c++

COMPILAZIONE & INSTALLAZIONE

Usciamo dall’utente root:

exit

scarichiamo e scompattiamo (ovviamente cambiate le x con il numero di versione)

wget http://switch.dl.sourceforge.net/sourceforge/wine/wine-0.x.xx.tar.bz2

tar xvjf wine-0.x.xx.tar.bz2

cd wine-0.x.xx

Configuriamo la compilazione

./configure

Compiliamo (se avete un dual core o quad core, aumentate magari a 6 il valore dopo -j… se avete un single potete lasciarlo così oppure rimuovere -j2)

make depend && make -j2

autentichiamoci come root ed installiamo

su

make install

Finito! Wine installato ;)

17 Risposte

  1. Grande Karl, come promesso sto leggendo il tuo blog (sono quello che si firmava jacopo nel post su aMSN), e ho convertito tutta la mia famiglia a fedora abbandonando completamente winzoz. Per aggiungere una voce nel menù basta andare su sistema->preferenze->aspettoestile->MainMenù

  2. no, io intendevo: non so come aggiungere la voce di wine… perchè a quanto pare compilandolo ed installandolo in questo modo, i menu “classici” non funzionano.. tipo wine %u…

  3. quindi ti trovi bene su fedora??

    devi sapere che l’altro giorno ho provato a ri-mettere debian………….. oh mio dio, mi son trovato spaesato…..

    un tempo mi ci trovavo a mio agio… fedora è troppo fatta bene e completa……..

    certo stiamo parlando di due distro totalmente diverse.. metterei debian per un server, senza dubbio.

    Però per il desktop, ormai, fedora non ha rivali………

  4. Sì sì ho convertito mio padre e mia sorella a Fedora, abbandonando completamente Windows, per ora si trovano bene, è semplice e non si inchioda mai al contrario di ubuntu 7.10
    Ero indeciso tra Fedora 8 e Mandriva 2008 ma mi sa che hai fatto pendere l’ago della bilancia da questa parte.
    Ottimo blog davvero.

  5. Sono passato di qui quasi per caso… proprio mentre cercavo una qualche guida per poter utilizzare il mio adorato Photoshop xD.

    La guida è molto esaustiva, complimenti!

    Mi piacerebbe però avere una guida su come installare proprio Photoshop, perchè ci ho provato ma nulla da fare… sarà che sono io impedito…

    Ti faccio ancora i miei complimenti per il blog. Ripasserò di certo.

  6. Sinceramente ancora non ho provato ad installare photoshop… ma immagino che basta lanciare l’exe dell’installer all’interno del cd……

    Dovrebbe bastare, lanciarlo con tasto destro—>apri con wine ….

    In ogni caso, a quanto pare, il supporto di wine a photoshop è ancora “base”…. quindi non ne assicurano il funzionamento al 100 %

  7. Niente, non mi funziona, nè installandolo dai repo nè compilandolo.
    Non riesce a vedere la libreria openGL, che invece è installata.
    Ecco cosa dice:

    configure: WARNING: No OpenGL library found on this system.
    OpenGL and Direct3D won’t be supported.

    Come posso fare per fargliela vedere?

  8. a me ha dato questi problemi usando il driver video open source…
    con i driver fglrx (chiusi) va ok….

    tu ke driver usi?

  9. io uso i livna, è che sul sito di Fedora sconsigliano di usare i driver forniti dalla Ati.
    Comunque, ora compila tutto bene, il nuovo problema è:

    libGL error: drmMap of framebuffer failed (Impossibile allocare della memoria)
    libGL error: reverting to (slow) indirect rendering
    X Error of failed request: GLXBadContext
    Major opcode of failed request: 143 (GLX)
    Minor opcode of failed request: 5 (X_GLXMakeCurrent)
    Serial number of failed request: 23
    Current serial number in output stream: 23

    comunque, se tu dici che gli ultimi driver chiusi funzionano bene io li metto su senza problemi.

  10. beh se usi i fglrx, teoricamente questi errori non dovrebbe darteli.. a me li dava senza😐

    comunque piccolo consiglio: ieri ho visto (ed installato) wine 0.9.55 sul repository UPDATES-TESTING di fedora😉

  11. Ho il computer maledetto…😦
    Ho rimosso i driver livna e installato gli ufficiali Ati, ho seguito la tua guida.
    Tutto funziona bene, come coi livna tra l’altro.
    Allora tutto speranzoso sono andato a fare “yum install wine” e poi ho provato ad avviare wine:

    libGL error: drmMap of framebuffer failed (Impossibile allocare della memoria)
    libGL error: reverting to (slow) indirect rendering

    Questa eterna sfida tra l’uomo e la macchina ha un vincitore, la macchina.
    Disperato, sono andato sul canale IRC #winehq e i ragazzi di wine mi hanno detto
    “ati drivers + fedora kernel = death”
    gli ho detto che anche coi livna succede lo stesso ma niente, dicono che non è un problema di wine ma di scheda video, e hanno ragione credo. Ma cosa posso fare? Qual’è il prossimo tentativo?
    Ci sono utenti che fanno funzionare fedora+ati+wine, tipo tu, quindi una soluzione ci deve essere.

  12. ma cosa provi ad avviare di wine?

    voglio capire… quando ti appare quell’errore?

  13. compare quando da terminale scrivo:

    winefile

    oppure:

    winecfg

    Ho trovato delle brutte linee nel mio Xorg.0.log:
    (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x23
    (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x24
    (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x25
    (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x26
    (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x27
    (WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x28

    ce ne sono un centinaio.

  14. ehm…. potrebbe essere banale, ma ho avuto un problema simile fino a ieri….

    prova a rimuovere fglrx e reinstallarlo…

  15. Ecco l’articolo che spiega perchè non usare i driver ufficiali Ati:
    https://www.redhat.com/archives/fedora-devel-list/2006-February/msg01178.html

    Comunque ok ci proverò a rimettere i fglrx, anche se adesso ho gli Ati ufficiali (qual’è il modo migliore per disinstallarli?), ma sto quasi per gettare la spugna. Non è una tragedia non poter usare Wine èh.

  16. fglrx e ati ufficiali sono la stessa cosa😐

    vorrai dire driver radeon open source?

    comunque guarda l’articolo su come installarli, all’inizio ho messo come disinstallarli😀

  17. Ho scritto fglrx, volevo dire i livna, quelli scaricati dal repo insomma, non dal sito della Ati.
    Eheh scusami sono poco più di un novellino.

Lascia un commento

