Habemus KDE 4 :-) in FEDORA rawhide ovviamente


Arrivo un pò in ritardo con questa notizia…dato che è vecchia di 5 giorni😀 Sono stato un pò indaffarato con wince….😀

kde4

Ma veniamo al dunque.. Su tutte le testate web che parlano di linux non può mancare un articolo su kde 4 con tanto di link a qualche distribuzione che lo include fresco di rilascio…… mi fa rabbia però si tratti sempre di kubuntu (comincio a maturare una certa antipatia verso ubuntu).

Anche fedora ha la sua live con (l’incompleto ed imperfetto per adesso) Kde 4.0.0

Aggiornamento:

Vi consiglio CALDAMENTE la live perchè non adoro sporcare il mio sistema “stable” e di produzione..gli esperimenti preferisco farli a parte. Proprio per provare kde 4 sul mio sistema stable, adesso mi ritrovo ad aver reinstallato tutto da zero. E’ molto invasivo.. va ad aggiornare un sacco di pacchetti essenziali.. e ti ritrovi con un sistema molto instabile e pieno di pezzi di gnome incompatibili.

Quindi esiste una via rapida per provare senza dolori KDE 4.0.0 : una Live.

Potete scaricare il cd pronto all’uso di Fedora Rawhide da qui: SCARICA

sha1sum

Screenshots

Si tratta ovviamente della rawhide (versione in sviluppo) di Fedora 9… ci saranno una marea di aggiornamenti da fare…con tanto di kernel release candidate e freschissimi🙂

Ovviamente sconsigliata per uso produttivo….. tra l’altro si può anche installare su HD … come ho fatto io🙂 Sono ancora indeciso se fare una recensione…kde è lungi dall’essere pronto all’uso… a mio parere manca TUTTO…. Per adesso è solo una ottima base di sviluppo su cui sbizzarrirsi di sopra (direi una ottima base) e ce ne faranno vedere di tutti i colori🙂

Non prendetevi di panico se non vi fa aggiungere il vostro account, l’installer di fedora è ancora sotto sviluppo🙂

Al riavvio potete facilmente aggiungere un vostro account da riga di comando…

Alla finestra di login, portatevi alla riga di comando usando: CTRL+ALT+F1

Inserite come login: root

e la vostra password di root scelta durante l’installazione….

A questo punto aggiungete l’utente:

adduser tizio

ovviamente sostituite tizio con il nomeutente da voi desiderato

e dategli una password:

passwd tizio

fatto🙂 Tornate al login grafico (CTRL+ALT+F7) ed entrate con il vostro nuovo account utente🙂

ps Fedora 9 con kde 4 sarà una grandiosa distribuzione😉

7 Risposte

  1. Per fare una bella cosa dovrebbero portare sotto qt anche tutti gli strumenti di amministrazione,no?Spero che nella “favolosa integrazione” prospettata nel wiki ci fosse pure quello,sono un gnomo convinto ma,come si suo dire,mai dire mai….

  2. teoricamente il (vecchio) centro di controllo di kde era potentissimo.. su quello nuovo ho delle riserve.

    Invece hai ragione sul fatto comunque che fedora con kde è troppo contaminato…

    Io uso senza problemi entrambi i desktop, però con fedora (PER ADESSO) è meglio usare gnome.

    Altra cosa che non sopporto di fedora è la versione 64 bit: scadente.

    La riempiono di DOPPI pacchetti (32 e 64).. e ogni volta che installi qualcosa, installi anche le librerie 32 bit corrispondenti. Adoro gli sprechi di spazio e la 64 bit ne spreca troppo.

    Questi due punti quindi sono da migliorare….. versione KDE un pò più curata e versione 64 bit DA PURIFICARE😉

  3. Ragazzi,
    ho scaricato il live cd di fedora con kde4 ma al riavvio con il boot da cdmi dà una sfilza di errori e come ultimo “cannot find root file system!”
    mi suggerisce “create symlink /dev/root and then exit this shell to continue the root sequence”……
    che significa?
    grazie.

  4. curiosità: fedora 8 da live cd ti partiva regolarmente?

    giusto x essere pignoli… potresti provare a riscaricare e masterizzare (su RW)………

    ho perso il conto di quanti live di fedora ho buttato… sono delicatissimi

  5. non ho mai provato il fedora 8 live cd ma l’ho solamente installato.
    avevo provato a suo tempo il live di pclinuxos e funzionava..
    dici che il problema potrebbe essere la masterizzazione?
    il supporto che ho usato è un cd-rw.
    adesso provo e ti faccio sapere.
    grazie comunque.
    mi sembra strano che mi dia quei tipi di avvisi,come se bisognerebbe impostare qualcosa sulla versione 8 che ho installata sul mio pc.
    boh!

  6. risolto!
    grazie tante,avevi perfettamente ragione!
    il problema era proprio la scrittura sul disco….
    ho riscritto la stessa iso sullo stesso dispositivo e adesso funziona.
    delicatino direi!
    ancora grazie!
    ciao.

  7. eeeeeeeh😀

    a volte sono le cose più banali😀

    purtroppo le live sono proprio così.. e mi è capitato anche con il cd di UBUNTU mandato da CANONICAL (QUINDI NON MASTERIZZATO DA ME)

    DELICATISSIME

    quelle di fedora poi sono usa e getta…. basta un graffio e non ti parte qualche pezzo di gnome

    PS: SCONSIGLIO di installare da live cd.. proprio per questo problema…. l’installazione è VELOCISSIMA… copia praticamente la live stessa…
    però nel caso che ci sono questi problemucci di lettura, ti porti su HD gli stessi problemi😀

    invece da dvd, con gli rpm è più sicuro…

    di contro da dvd l’installazione è più lenta……

Lascia un commento

