Compiliamo la CVS notturna di aMule :) Aggiornata 2.1 7/8/2008


Innanzitutto installiamo il necessario per compilarci la CVS del tanto amato aMule -)

amule

Ci serve GCC-C++, Make, e le wxGTK-devel… il tutto lo preleviamo da repository ufficiale fedora… La guida è adatta anche ad altre distribuzioni, dovete reperire questi pacchetti dal vostro repositoy )

NUOVA VERSIONE! 2.1 !! Adatta per le nuove CVS CON CRYPTO++ e GD

PREPARATIVI

Necessari per la compilazione

su

yum -y install wxGTK wxGTK-devel gcc gcc-c++ make wget libupnp-devel gd gd-devel

exit

Compilazione ed installazione Crypto++

Compiliamo ed installiamo Crypto++:

wget http://downloads.sourceforge.net/cryptopp/cryptopp552.zip?modtime=119061…

unzip cryptopp552.zip -d crypto

cd crypto

Compiliamo crypto…

make -f GNUmakefile

Installiamo

su

make install

Facciamo pulizia:

cd ~

rm -rf crypto cryptopp552.zip

exit

———————————————————————————————-

Compilazione ed installazione di aMule CVS

scarichiamo la cvs notturna dalla PAGINA CON TUTTE LE ULTIME CVS

cd ~

wget http://www.hirnriss.net/files/cvs/aMule-CVS-20080807.tar.bz2

scompattiamo il pacchetto tar.bz2

tar xvjf aMule-CVS-20080807.tar.bz2

(la data dovreste cambiarla… in ogni caso aggiorno la data ogni tanto, per segnalare cvs abbastanza stabili ;) )

Dopo aver scompattato il pacchetto, portiamoci dentro la cartella amule-cvs:

cd amule-cvs

e configuriamo la compilazione con un bel pò di opzioni:

./configure --prefix=/usr --enable-optimize --enable-amule-gui --disable-debug --enable-webserver --enable-alc --enable-alcc --enable-utf8-systray --enable-amulecmd --enable-amule-daemon --enable-cas --enable-wxcas --enable-ccache --enable-remote

Compiliamo amule

Per chi ha un processore a core singolo:

make

Chi invece ha un dual o quad core:

make -j 5

così velocizziamo la compilazione sfruttando tutti i core..

Aspettiamo qualche minuto… quando ha finito, se non abbiamo errori, possiamo installare:

su

make install

Facciamo pulizia:

cd ~

rm -rf aMule-CVS-20080807.tar.bz2 amule-cvs

exit

34 Risposte

  1. Salve cerco qualcuno che mi aiuti a capire come posso far partire amule su Fedora core 8 64 bit, nn riesco nè a farlo partire nè a caricare le liste server, nn sono un utente esperto anzi ho da poki giorni installato fedora per imparare ad usarlo e snobbare definitivamente il mastrodontico XP e mi rifiuto di usare Vista. L’amule installato è la versione 2.1.3 Grazie di cuore e BUON 2008!!
    Paky

  2. beh credo ke t sei complicato un pò la vita… fedora 64 bit non è propriamente un buon inizio x i novellini… una soluzione potrebbe essere compilare amule come da guida… solo ke se non ricordo male avevo avuto qualke problema nel farlo su fedora 64bit…….

    io direi che, visto ke ancora hai una installazione fresca, faresti meglio ad installare la i686… almeno vai sul sicuro. Fedora 64 è un pò “goffa”: è ibrida…. mescola pacchetti 32 e 64 bit…. e l’ho trovata poco curata, rispetto ad esempio a debian amd64

  3. (OVVIAMENTE CAMBIATE LA DATA🙂 )

    A me non va il ./configure ed ho notato il mess sopra…

    Che data bisogna cambiare?

    Sempre grato per l’ aiuto che ci date…😀

  4. il cambiare la data è riferito al fatto che avevo messo il nome del pacchetto di quel giorno🙂 se vuoi andare sul sicuro, lascia tutto com’è… uso tutt’ora quella versione……ed è ottima.. alcune build successive crashavano senza motivo… devo ancora testare quella di questi ultimissimi giorni🙂

    per il configure:
    è un bug di WORDPRESS -_-”

    devi riscrivere il trattino “più lungo” con due classici trattini
    😉

    ora metto l’avviso…

  5. Ho scaricato oggi la versione aMule-CVS-20080114.tar.bz2, sono su Fedora7 e ho scaricato tutto quanto hai indicato. Ma se provo il ./configure ottengo questo (non riporto tutto l’output corretto ma solo la parte con l’errore):

    ………………….
    …………………
    checking which wxWidgets toolkit was selected… gtk2
    checking that wxWidgets has support for large files… yes
    checking for crypto++ version >= 5.1… configure: error:
    Could not find cryptopp header file “cryptlib.h”.
    Please check if the path “/usr” is valid.

    ho cercato un po’ in giro ma sembra che non sia necessario avere queste cryptolib, allora come mai mi da questo errore?

    Se mi puoi aiutare grazie!!

  6. potrei dire una baggianata: ti dispiacerebbe provare a scaricare una build vecchia? possibilmente quella indicata nella guida?

    e provi a fare il configure…. se non ti dà errore, evidentemente è cambiato qualcosa nel codice e ci dovremmo informare…….

    se invece ti dà lo stesso errore mi sa che devi procurarti in qualche modo quella libreria….

    il fatto che non è necessario… non saprei.. però se il configure la cerca, ci sarà una ragione😀

  7. Ok, ieri non avevo tempo, ora ho fatto un po’ di prove.

    In effetti la build giornaliera del 16/12 compila perfettamente. Io ho provato anche le versioni dopo per vedere da dove inizia il problema.

    In pratica fino alla aMule-CVS-20080107.tar.bz2 compila, i problemi iniziano dalla 20080108 nella quale il configure si blocca proprio facendo il check sulla crypto++:

    checking for crypto++ version >= 5.1…

    procedendo con le build il blocco rimane fino alla build 20080111 mentre dalla 20080112 inizia a dare l’errore vero e proprio che manca la cryptolib come dal mio primo post.

    Per concludere si riesce a compilare solo fino alla aMule-CVS-20080107.tar.bz2 da li in avanti iniziano i problemi.

    Magari si potrebbe indagare su questo errore e vedere se è proprio necessario installare questo pacchetto anche perchè per Fedora fino alla 4 o 5 se non ricordo male c’era l’RPM bello pronto, ma adesso non si trova più nei repo più usati e quindi occorrerebbe installare la libreria in altro modo, sul sito c’è solo uno zip.

  8. Davvero molto interessante😀 proprio come pensavo, nelle ultime cvs devono aver inserito qualche nuova funzione che prevede l’uso di crypto😀

    Comunque ho aggiornato la guida… basta installare crypto da release ufficiale e si riesce a finire il configure…
    anche se con un errore ricorsivo, ma non importa. aMule funziona.

    Per adesso questa è la migliore soluzione,… più in avanti quando sarà chiarà la necessità di crypto dentro amule, magari aggiorno di nuovo la guida…….

    comunque a me funziona. Lo sto usando proprio in questo istante… scarica tranquillo e non sembra crashare.

    grazie per la segnalazione🙂

  9. Ok, grazie della risposta e dei test. In effetti avevo trovato la discussione sul forum di aMule per il problema che abbiamo riscontrato:

    http://forum.amule.org/index.php?topic=14213.0
    http://forum.amule.org/index.php?topic=14193.0

    Ora sarebbe interessante sapere se un giorno fedora ci pacchetizzerà la crypto++ library in modo che si possa installare la nuova versione di aMule senza troppi problemi di dipendenze soprattutto per chi è alle prime armi. E sappiamo come il mulo sia importante!!

  10. @ Flavio, ho letto solo adesso la tua risposta😦 se no mi evitavo un bel pò di lavoro………….

    sono riuscito autonomamente a risolvere il problema e a sistemare la guida………..

    se ti può interessare, adesso c’è la 2.0 reloaded😉

    ciao e grazie lo stesso della segnalazione

    ps purtroppo era finita in moderazione, perchè akismet blocca quando ci sono indirizzi web…

  11. Ciao Karl, qualcuno ha pacchettizzato la cryptolib++ per fedora 8, la si può trovare qui:

    http://www.webalice.it/iz0bbz/cryptopp/cryptopp-5.5.2-1_fc8.i386.rpm

    comunque già compilandola dai sorgenti come hai indicato tu non ci sono problemi, funziona tutto perfettamente!

  12. @flavio, grazie della segnalazione! potrebbe servire a qualche lettore!

    io da parte mia preferisco sempre il sorgente piuttosto che i repository “privati”😀 comunque grazie!

    ps proprio adesso sto lavoricchiando ad uno script da inserire in cron per fare un pò di “compilazioni” di queste cvs… se magari riesco a renderlo un pò meno “custom” di com’è adesso, lo rilascio😀 potrebbe servire a qualcuno

  13. […] DOVETE AVERE ESEGUITO ALMENO LA PARTE “PREPARATIVI” DELLA MIA GUIDA PER AMULE CVS… […]

  14. ciao a tutti. sono alle prime armi con linux e ho installato la distro fedora core 8 e sto cercando di “protare” tutti i programmi che usavo su windows. sto provando ora con amule e ho seguito i passi descritti sopra, ma al momento del “configure” della amule-cvs mi da questo problema:
    checking for File::Copy… ok
    checking whether we need the GUI… yes
    checking for the –with-toolkit option… will be automatically detected
    checking for the –with-wxshared option… will be automatically detected
    checking for the –with-wxdebug option… will be automatically detected
    checking for the –with-wxversion option… will be automatically detected
    checking for wx-config… no
    configure: error:
    wxWidgets must be installed on your system but wx-config
    script couldn’t be found. Please check that wx-config is
    in path or specified by –with-wx-config=path flag, the
    directory where wxWidgets libraries are installed (returned
    by ‘wx-config –libs’ command) is in LD_LIBRARY_PATH or
    equivalent variable and wxWidgets version is 2.8.0 or above.

    ho visto il configuratore di pacchetti, ho installato quello che mi richiede e nn so peché nn lo trova. mi potete aiutare?

  15. sicuro di aver installato le wx?
    su
    yum install wxGTK wxGTK-devel

  16. grazie per il consiglio.
    alla fine ho disinstallato dalla modalità grafica e poi ho usato yum per reinstallare i pacchetti. quando faccio il make di amulecvs, tu dici che nn ci dovrebbero essere errori. io ho questi errori:
    lines.o -L/usr/lib -lpng12 -lz -lm -lgd -lz
    cas-graphics.o: In function `createimage’:
    graphics.c:(.text+0x1df): undefined reference to `gdImageJpeg’
    collect2: ld returned 1 exit status
    make[5]: *** [cas] Error 1
    make[5]: Leaving directory `/home/matteo/amule-cvs/src/utils/cas’
    make[4]: *** [all-recursive] Error 1
    make[4]: Leaving directory `/home/matteo/amule-cvs/src/utils/cas’
    make[3]: *** [all-recursive] Error 1
    make[3]: Leaving directory `/home/matteo/amule-cvs/src/utils’
    make[2]: *** [all-recursive] Error 1
    make[2]: Leaving directory `/home/matteo/amule-cvs/src’
    make[1]: *** [all-recursive] Error 1
    make[1]: Leaving directory `/home/matteo/amule-cvs’
    make: *** [all] Error 2

    che mi dici?

  17. dico che c’è qualcosa che non va -_-”

    che cvs stai cercando di compilare? potresti gentilmente provare la cvs di giorno 12 febbraio? che almeno è sicuro che funziona….

    Non so se può essere la chiave del problema, prova ad installare:

    su
    yum install libpng libpng-devel

  18. quello che mi avevi detto di installare c’era già e stavo già manovrando con la versione del 12 febbraio. prima ho riacceso il pc e mi è partito l’aggiornamento automatico. una volta finito il tt, ho effettuato di nuovo in configure e il make ed è andato tt ok😉
    da quello che ho capito, tu periodicamente aggiorni queste versioni. quindi se voglio aggiornare quella esistente, basta che sovrascrivo con una nuova versione?
    grazie per l’aiuto

  19. certo, in certi periodi aggiorno TUTTI I giorni (vedi il mio script JACS)

    comunque TEORICAMENTE non ho MAI avuto problemi a sovrascrivere la versione🙂 quindi si, basta che compili ed installi di sopra😀

    SE VUOI andare sul sicuro, dai una occhiata ogni tanto a questa pagina🙂 cambio la data del pacchetto cvs, segnalando una versione testata da me (in questo caso, la versione del 12 va da dio e l’ho segnalato)

  20. Ciao Karl, mi sa che devi mettere una nuova versione del file .tar.bz2 da scaricare, perchè questa non si trova più sul sito di amule (ci restano per 30 giorni)

  21. Azz sei diventato il mio revisore ufficiale😀 lol😀 grazie😀

    ho messo la cvs dell’11 Aprile… che l’ho trovata ottima…🙂

  22. Eheh… non ho niente da fare e te ne dico un’altra… hai scritto “compiliANO” nel titolo di questo articolo.
    Scusami, non sono un pignolo, è che stasera non sono uscito e ho poco da fare.

  23. Ho appena compilato la versione aMule-CVS-20080514.tar.bz2 seguendo lo stesso procedimento sulla nuovissima Fedora 9 e funziona tutto senza problemi. Da dire però che oltre alle librerie aggiuntive che indichi all’inizio, io ho avuto bisogno anche delle gettext.i386, gettext-devel.i386, gd.i386 e gd-devel.i386; probabilmente erano necessarie anche con Fedora 8 ma ora non ricordo.

  24. no, in fedora 8 non erano richieste… ho usato varie volte la mia guida su sistemi “vergini”…

    probabilmente con le ultime cvs sono richiesti😀

    appena ho tempo, provo😀

    purtroppo sono rimasto a “piedi” con il pc fisso… e ho solo l’eeepc…

  25. Ciao, io non riesco proprio a compilarlo, mi da sempre errori, volevo provare aMule-CVS-20080514.tar.bz2 ma non riesco a trovarla, potresti dirmi dove l’hai scaricata?

    Grazie, ciao

  26. Scusate, cancellate pure il messaggio sopra… io mi riferivo ad adunanza.
    Dopo 10 volte che provavo ho pure confuso amule con amule-adu🙂

    [che comunque non si compila]

  27. ciao, vorrei segnalarti la procedura per compilarla su Debian Lenny.

    prima di tutto risolvere le dipendenze:

    apt-get install build-essential flex bison zlib1g-dev libwxbase2.8-0 libwxgtk2.8-0 libwxbase2.8-dev

    Poi scaricare e installare crypto, scaricare e installare amule (anche amule adunanza per gli utenti fastweb!🙂 ) esattamente come descritto nella tua preziosissima guida.

  28. grazie per il contributo!🙂

  29. ciao.
    non riesco a scaricare aMule-CVS-20080807.tar.bz2 . sai qualcs a riguardo?

  30. si… il server che ospitava la CVS di amule è stato spento.

    A breve metteranno a disposizione un nuovo server. Nel frattempo, rimane da compilare la versione stabile 2.2.2 … trovi i sorgenti sul sito di amule. Io per adesso uso quella.

  31. ok, avevo provato a fare ‘yum install amule’ solo che mi dava bug su bug e quindi sono tornato a cercare i tuoi consigli. ora proverò con i sorgenti.
    grazie

  32. la mia guida vale anche per compilare amsn stable (che necessita proprio di tutti i pezzi menzionati nella guida)

    quindi seguila lo stesso, saltando il download della cvs…

    il resto dei consigli per la configurazione e compilazione restano necessari🙂

Lascia un commento

