Fedora 8 – Prime impressioni…. DA URLO


Bene… ci siamo🙂

werewolf

awooooooooo (la rivincita del lupo mannaro)🙂

  • Il download

Ho scaricato l’iso live i686 con BITTORENT (che a quanto pare è una REBUILD abbastanza fresca dato che non mi ha dato problemi di schermata grigia, quindi NON SI TRATTA DELLA RC3) … ho SCARTATO i mirror perchè guardando le date di upload MI SEMBRA che i files siano semplicemente delle RC3 con nome cambiato…. ASPETTO NOTIZIE DA QUALCUNO CHE HA SCARICATO FEDORA DA MIRROR…

  • Installazione

Bene… l’installazione selezionando l’italiano da gdm è andata liscissima e VELOCISSIMA (moooolto più veloce di ubuntu..non li ho contati ma credo 3 o 4 minuti)

Riavvio, tutto ok… schermata di boot con caricamento A SUO POSTO (niente bug della schermata grigia). PUNTO A FEDORA (su gutsy usplash mandava il segnale video fuori dai limiti)

A primo avvio è apparsa l’applet per gli aggiornamenti.. ci sono degli aggiornamenti di sicurezza (tra cui firefox ecc) e a quanto pare ha qualche problemino di dipendenze di gecko-libs = 1.8.1.8…… ho deselezionato firefox e fatto ripartire l’aggiornamento… l’applet è un pò goffa, non preoccupatevi se sembra BLOCCATA. In verità non lo è… sta solo risolvendo eventuali dipendenze..e magari i repository sono INTASATISSIMI visto che oggi è il giorno del lancio ed i server staranno scoppiando… insomma il feedback è da migliorare🙂

  • Mentre aggiorno…una occhiata al desktop🙂

Interfaccia pulita, il tema scelto per questa release è nodoka (un azzurro con tonalità che va verso il blu) ….semplice…bello🙂 ma soprattutto USABILE. Angoli molto arrotondati, i bottoni per minimizzare, allargare e chiudere la finestra occupano TUTTA l’altezza della barra del titolo. Questo è un GRANDE punto a favore per il tema.

fedorainterfaccia

Il desktop si presenta pulito, lo sfondo è incantevole, cambia colore a seconda dell’orario, troviamo di default le icone COMPUTER, HOME e CESTINO… da notare che il cestino si trova anche sulla barra di sotto (alla ubuntu per intenderci)……io che odio quello sulla barra lo elimino…. su ubuntu invece per averlo sul desktop bisogna abilitare una voce su gconf….. punto a favore di fedora🙂

Unico difetto (di layout) che ho trovato fino ad adesso è la scelta di far aprire le finestre di gnome separatamente (chi ha usato debian noterà la stessa scelta)…. ma io son affezionato alla modalità “browser”… basta cambiarla dalle apposite preferenze🙂

I menu sono organizzati un pò diversamente da ubuntu. I programmi di controllo del sistema sono catalogati e messi in apposite categorie … ma questi son dettagli che son stati SEMPRE così su fedora…

  • Buone notizie per i possessori di CMEDIA 6501 e di schede ATIcompatibili con i driver Open Source

Per la felicità dei possessori del mio stesso chip audio CMEDIA 6501 USB AUDIO, beh…. qui funziona senza bisogno di nessun hack….ALTRO PUNTO A FEDORA.

Per la felicità dei possessori di Ati (si… possiedo una X1050)…….. Compiz parte SENZA BATTER CIGLIO… nessun fix da fare… niente di niente…….. non ho dovuto togliere dalla blacklist il mio chip…….. ALTRO PUNTO A FAVORE PER FEDORA.

fedoracubo

————————————————–

  • SELinux alle prese con il mio backup della home di Ubuntu

SELinux interviene chiedendo la password di root per montare il disco secondario🙂

Ma per leggere/scrivere i dati al suo interno ho dovuto dare un bel

chown carlo:carlo -R /media/DumpOne

Ma questo me lo aspettavo…. il disco era stato partizionato con ubuntu (ubuntu usa come id utente 1000… mentre fedora 500 se non erro) .

  • Alle prese con i “cattivoni”

Codeina ci viene in aiuto solo per i codec mp3… ma per tutto il resto è meglio rivolgersi al classico repository Livna…Installando i gstreamer ugly e bad ci aiuteranno ad infrangere un pò della nostra etica…ma dopo aver ascoltato la prima canzone, ci passa tutto…😛

  • Messa a punto🙂

Ho fatto il mio fix per la pinnacle… trovate la guida per fedora 7 negli archivi….(quel problema è proprio STANDARD su qualsiasi Distro…… MAI UNA senza il problema dell’audio)

Non so se si tratta di un bug oppure son io che ho fatto casini installando prima Java di sun (che non funzionava)…….. comunque per far funzionare IcedTea (la versione opensource) bisogna installarlo (icedtea plugin….) e se firefox non lo rileva, basta dare:

su

mozilla-plugin-config -i -f

Questo comando può essere di aiuto forse anche a chi ha problemi di wrapper (amd64) e plugins vari per firefox non riconosciuti…🙂

  • Ma che siamo rapidi…!

Un dato interessante: ubuntu 7.10 da grub al desktop impiegava 40 secondi…

fedora 8 da grub a desktop impiega 50 secondi.

MA: ubuntu era pesantemente modificata. Singola barra di gnome, molte applet tolte, servizi disabilitati.

INSOMMA: qualcosa si può limare anche su fedora sicuramente🙂

la cosa buffa è che se non ricordo male fedora NON usa upstart (come ubuntu)… eppure ha ottime prestazioni di boot😮

  • IN CONCLUSIONE

La qualità generale di fedora è proprio ALTA. Hanno fatto proprio un gran bel lavoro! COMPLIMENTI al team di Fedora!

Per adesso non ho avuto grossi problemi o fix da fare. Tutto scorre fluidamente e non ho avuto cattive soprese! anzi… direi proprio l’opposto..

Qualche insoddisfazione me la lascia il gestore pacchetti… lo trovo un pò confusionario… ma sarà che son abituato a synaptic..

Un breve handbook in continuo aggiornamento per le necessità comuni (mp3, divx…): clicca qui

P.S. l’immagine di apertura è tratta da uno sfondo dell’album di MOLA🙂 Sono bellissimi!

15 Risposte

  1. Ho sempre usato red-hat e poi fedora, ma negli ultimi anni, ho installato sempre ubuntu. La pesantezza delle prime versioni di fedora era impressionante, per non parlare di bug e stupidate varie. Però ora, leggendo il tuo articolo, mi sembra che le cose son migliorate tantissimo.
    Complimenti per il tuo articolo e per il blog

  2. Si, confermo…. sembra un’altra distro🙂

  3. ragazzi avrei bisogno di aiuto!!!!
    ho preso una asus m2n e sli col maledetto cmedia 6501; l’audio fa pietà e non trovo i driver! vi prego: aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. ma quali driver? -_-” su fedora funziona senza toccare nulla….

    x windows, t scarichi i driver dal sito asus..

  5. ok provo sul sito della asus, ti tengo informato; grazie per aver risposto!🙂

  6. a limite, ci sono anche sul sito di asrock…

  7. karl, devo ringraziarti a prescindere per la gentilezza usata nei miei confronti; ti annuncio che ho scaricato i driver dal sito della asus ma….niente!, nonostabte fossero più aggiornati rispetto a quelli presenti nel cd di installazione della scheda madre; a proposito….vedo che è un problema di molti, ma perchè allora hanno messo in commercio un prodotto con questo difetto?
    dicono che le abit siano migliori, è vero? a questo punto lo penso anche io!!!!
    ora cerco sul sito asrock, cercando miglior fortuna!

  8. ma che!!!! non ci capisco nulla! ti prego karl, aiutami! sono incacchiato nero con me stesso! mi chiedo se ho proprio fatto bene a comprare questo pc nuovo!!!!!

  9. e se ci metto i driver di vista? non va vero?

  10. karl? ti prego aiutami

  11. mi sembra strano che non ti funziona😀

    anzi ti dico il contrario: è un ottimo chip audio. I casini sono solo su linux. Su windows mai avuto problemi..

    Sicuro di non aver toccato nulla nel bios?

  12. Prova questi driver…. sono quelli che usavo io su windows..

    http://www.asrock.com/mb/from.asp?Model=AM2NF3-VSTA&s=&T=D&ID=52

    devono funzionare………..

    non t preoccupare che è il sito asrock…….. asrock è una divisione asus……….il driver deve andare per forza

  13. grazie karl, credvo mi avessi abbandonato!!!! sto scaricando i driver dal link che mi hai dato, spero di avere fortuna! ti tengo informato, grazie ancora!

  14. ma che!!! niente di fatto!non c’è verso!!! il problema potrei risolverlo mettendo una scheda audio ed annullando quella della scheda madre?

  15. i conti non tornano…….. ma su windows te la rileva? vedi che è troppo strano…….

    sicuro che nel bios sia attiva?

    comunque con una scheda pci certo che risolvi……

    solo che è tutto strano… deve funzionare per forza…

Lascia un commento

