Brother DCP 115C su Ubuntu/Kubuntu..ecco come farla funzionare!


Brother è uno dei pochi produttori a supportare linux con driver open source… anche se un pò macchinosi da installare… ecco come fare funzionare questa multifunzione sulla nostra Ubuntu/Kubuntu. Purtroppo Brother indica come driver quelli della 210…in quanto molto simili.

Innanzitutto:

sudo apt-get install csh

Poi scarichiamo dal sito brother:

IL DRIVER DELLA STAMPANTE

IL WRAPPER

DRIVER SCANNER

Date questi comandi:

sudo mkdir -p /var/spool/lpd/MFC210C

sudo ln -s /etc/init.d/cupsys /etc/init.d/cups

sudo ln -s /etc/init.d/cupsys /etc/init.d/lpd

sudo ln -s /etc/init.d/cupsys /etc/init.d/lprng

Installiamo i pacchetti scaricati:

sudo dpkg -i mfc210clpr-1.0.2-1.i386.deb

sudo dpkg -i cupswrapperMFC210C-1.0.2-3.i386.deb

Se lo fate con GDEBI, installate RIGOROSAMENTE prima il DRIVER mfc210clpr-1.0.2-1.i386

Dovrebbe andare tutto liscio.. adesso date:

lpadmin -p MFC210C -E -v usb://Brother/DCP-115C -P /usr/share/cups/model/brmfc210c_cups.ppd

Adesso dovrebbe andare tutto.. dovrebbe essere visibile sul pannello stampante di KDE o di GNOME..su gnome, se c’è, cancellate la stampante DCP115C, e selezionate come predefinita la MFC210C

Per far funzionare la parte scanner installate il driver:

sudo dpkg -i brscan2-0.2.3-0.i386.deb

aprite con il vostro editor preferito questo file (io uso nano)

sudo gedit /etc/udev/rules.d/45-libsane.rules

aggiungete alla fine (PRIMA DELLA RIGA LABEL=”libsane_rules_end”)

#brother

SYSFS{idVendor}==”04f9″,MODE=”666″,GROUP=”scanner”

E riavviate UDEV:

sudo /etc/init.d/udev restart

Adesso dovrebbe andare tutto!!!!!!

39 Risposte

  1. senti karlo pippo , fai una guida per risolvere quel fastidio d dolphin va😀

  2. Io abbia fatto come questa instruzione ma non funziona… terminal dice “Errors were encountered while processing” etc…. che facere??
    sorry.. my italian isn’t good… reallly, I’ve got many problems with this thing, I don’t know WHY it doesn’t work for me… I need something else maybe??

    bella Italia… I was there in last week of august… please help!!!

    podeis responder en spagnolo (ottimo), no hay problema!!!

  3. English version for you:
    https://piuemeno.wordpress.com/2007/11/15/how-to-dcp115c-in-ubuntukubuntu-gutsy-english-version/

    bye🙂

    ps: if you want, contact me to the email address….. you can find it in “contattami”🙂
    It is also my WLM/msn contact😉 Gtalk/jabber too😀 Yes, all in one😀

  4. Ho seguito le istruzioni che dai qui con un occhio alle soluzioni che da la brother … ma non mi funziona.

    Ho su Ubuntu 7.10 Gusty Gibbon AMD64

    proprio qui sta il problema… no ci sono i driver per AMD64.

    Ho installato i driver con l’opzione –force-architecture e poi come dice sul sito della brother ho controllato che ci fossero le librerie e tutti i file al posto giusto…
    nulla vedo la stampante nelle opzioni ma quando vado a stampare tutto tace. Oltretutto nella coda di stampa mi dice che la stampa c’e’ stata correttamente.

    che devo fare?
    grazie

  5. innanzitutto hai installato ndiswrapper e ia32 libs?

    comunque sul sito brother dicono:
    if you are using an AMD64 bit distribution, we recommend you try copying the file named “brlpdwrapper” from /usr/lib/cups/filter to /usr/lib64/cups/filter.

    Se state usando una distribuzione AMD64, vi raccomandiamo di copiare il file “brlpdwrapper” dalla cartella /usr/lib/cups/filter alla cartella /usr/lib64/cups/filter.

    l’hai fatto?

  6. complimenti per la guida!
    a me funziona tutto, tranne che una cosa: devo per forza avviare kooka o xsane con i diritti di super user altrimenti mi dice errore di comunicazione. Eppure l’utente con cui li avvio appartiene al gruppo scanner… boh!

  7. controlla gli apici! avevo il tuo stesso problema, ma ho risolto!

    controlla bene tutto e soprattutto RIAVVIA!

  8. grazie, stasera controllo gli apici… e di riavviare (beh udev l’ho già riavviato ma non penso che intendevi quello!).
    Grazie ancora🙂

  9. Ciao karl, veramente ottima guida, io ho una DCP340CW e sono richiesti gli stessi driver per l’installazione io ho gutsy 7.10 .
    Andando ad installare CSH mi riporta un errore che non riesco a togliere che è il seguente :
    andrew@andrew-laptop:~$ sudo dpkg -i cupswrapperMFC210C-1.0.2-3.i386.deb
    (Lettura del database … 109818 file e directory attualmente installati.)
    Mi preparo a sostituire cupswrappermfc210c 1.0.2-3 (con cupswrapperMFC210C-1.0.2-3.i386.deb) …
    Spacchetto il sostituto di cupswrappermfc210c …
    Configuro cupswrappermfc210c (1.0.2-3) …

    ****** ERROR: csh is required. ******

    andrew@andrew-laptop:~$ sudo apt-get install csh
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
    Reading state information… Fatto
    I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente in precedenza e ora non sono più necessari:
    libfreebob0 debhelper intltool-debian libjack0 libvformat1 po-debconf
    gettext classpath-gtkpeer dpkg-dev classpath-common cacao html2text patch
    classpath
    Usare “apt-get autoremove” per rimuoverli.
    I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
    brscan2
    I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
    csh
    0 aggiornati, 1 installati, 1 da rimuovere e 0 non aggiornati.
    1 non completamente installati o rimossi.
    È necessario prendere 0B/245kB di archivi.
    Dopo l’estrazione, verranno occupati 393kB di spazio su disco.
    Continuare [S/n]? s
    (Lettura del database … 109817 file e directory attualmente installati.)
    Rimuovo brscan2 …
    rmdir: /usr/local/Brother/sane/GrayCmData/ALL: Nessun file o directory
    rmdir: /usr/local/Brother/sane/GrayCmData/AL: Nessun file o directory
    rmdir: /usr/local/Brother/sane/GrayCmData: Nessun file o directory
    rmdir: /usr/local/Brother/sane: Nessun file o directory
    dpkg: errore processando brscan2 (–remove):
    il sottoprocesso post-removal script ha restituito un codice di errore 1
    Sono occorsi degli errori processando:
    brscan2
    E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
    andrew@andrew-laptop:~$ sudo dpkg -i cupswrapperMFC210C-1.0.2-3.i386.deb
    (Lettura del database … 109818 file e directory attualmente installati.)
    Mi preparo a sostituire cupswrappermfc210c 1.0.2-3 (con cupswrapperMFC210C-1.0.2-3.i386.deb) …
    Spacchetto il sostituto di cupswrappermfc210c …
    Configuro cupswrappermfc210c (1.0.2-3) …

    ****** ERROR: csh is required. ******

    Non riesco a rimuovere sto brscan in nessun modo come posso fare?

    Grazie per il tuo aiuto🙂

  10. uhm pare che sia un pò impazzito dpkg…..

    prova a fare un pò di pulizia…..

    se non ricordo male

    apt-cache clean
    apt-get autoclean

    sembra che sia rimasto il pacchetto brscan a metà… -_-“

  11. Grazie Karl, provato ma niente da fare continua a riportarmi il codice errore, neanche con synaptic lo rimuove, neanhe con autoremove.

    Allora ho creato una serie di directory precisamente :

    /usr/local/Brother/sane
    /usr/local/Brother/sane/GrayCmData
    /usr/local/Brother/sane/GrayCmData/ALL
    /usr/local/Brother/sane/GrayCmData/AL

    poi : sudo apt-get remove –purge brscan2

    Finalmente l’ha rimosso ed ho potuto installare CSH … mamma che sudata …

    Poi ho installato cupswrapper adesso funziona correttamente tutto!!

    Grazie veramente per la celerità della tua risposta e sopratutto per la guida😀

    • ciao senti io ho il tuo stesso problema…potresti aiutari perfavore??? non ho capito bene quando hai detto:”ho creato una serie di directory”pleaaaaaaaaaaseeeeee

  12. mmmm adesso ho il problema dello scanner aprendo xsane mi dice impossibile aprire il dispositivo brother2:bus5;dev1
    si è verificato un errore di I/O sul dispositivo😦

  13. controlla bene anke le virgolette…. e ricontrolla se sie nel gruppo scanner…..

    in ogni caso ci vuole un bel riavvio

  14. si si riavviato e controllato ma niente da fare …

    queste sono le ultime 2 righe del file libsane, vedi qualcosa che non va?

    # Dell 1600n
    SYSFS{idVendor}==”413c”, SYSFS{idProduct}==”5250″, MODE=”664″, GROUP=”scanner”
    #brother
    SYSFS{idVendor}==”04f9″, MODE=”666″, GROUP=”scanner”

  15. mah … misteri del pinguino … è vero che sono 3 giorni che lho installato xò ….

    Comunque ho dato questo comando da teminale
    mknod -m 666 /dev/usbscanner c 180 48

    ed è partito lo scanner😛

    grazie ancora e spero che se qualcuno si dovesse trovare nelle mie condizioni riesca a risolvere come ho fatto io grazie anche a Karl e alle sue ottime guide🙂

  16. #brother
    SYSFS{idVendor}==”04f9″, MODE=”666″, GROUP=”scanner”

    per sicurezza riscrivi tutte le virgolette🙂

  17. fatto adesso funziona perfettamente tutto🙂 fiùùù un problema in meno risolto … il bello arriverà quanto metterò l’access point per stampare da wi-fi li si che mi divetirò con la mazza chiodata😛

  18. eeeeeeh purtroppo bisogna sudare …… però alla fine se resisti, non potrai più fare a meno della malleabilità di gnu/linux………

    nonostante windows sia molto più facile da gestire, non lo sento “mio”.. lo sento fuori controllo..

  19. GRANDI!!!!!!!
    Scanner funziona!
    Dopo ore, giorni, mesi……di spippolamento sono riuscito, grazie alla vs indicazioni, a far funzionare lo scanner.

    GRANDI,GRANDI,GRANDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!

  20. salve ragazzi, sono un nuovo utente di linux con eeepc. ho un problema con l’installazione della stampante dcp117c della brother. dopo aver smanettato mi da questo errore in synaptic:
    E: il pacchetto mfc210clpr deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.
    E: errore interno aprendo la cache (1). segnalare errore.

    stessa cosa con il terminale

  21. come guida e interessante non c’è che dire, però per completare,potresti spiegare anche su come mettere in condivisione la stampante.
    siccome sono nuovo,
    ;)(naturalmente ne aproffitterei subito!)

  22. @sno0opy73 sinceramente non l’ho mai fatto, quindi non saprei…. ma ho visto l’opzione condividi stampante nel menu stampa di gnome.. magari basta mettere la spunta li😛

  23. Ciao ho trovato la tua guida e avendo la stampante non funzionante mi sono messo ad installarla seguendo le tue istruzioni…
    Ho installato da gdebi il pacchetto mfc210 come da te suggerito
    vado per installare il pacchetto cupswrapper ma mi da errore:
    touch: impossibile fare touch di ‘usr/share/cups/model/brmfc210_cups.ppd: Nessun file o directory
    /usr/share/cups/model/brmfc210c_cups.ppd. Nessun file o directory.
    dpkg: errore processando cupswrappermfc210c (–install):
    il sottoprocesso post-intallazione script ha restituito un codice errore 1

  24. ripeti l’installazione di mfc210clpr-1.0.2-1.i386.deb… a quanto pare non risulta installato

  25. Non riesco a far funzionare la stampante DCP115C, ho effettuato tutto il procedimento per installare su ubuntu 8.10 quando tento di configurare la stampante con il comando:
    lpadmin -p MFC210C -E -v usb://Brother/DCP-115C -P /usr/share/cups/model/brmfc210c_cups.ppd
    ecco il risultato:
    lpadmin: impossibile connettersi al server: Connessione rifiutata

    Anche se vado in sistema/preferenze/stampante predefinita e clicco il risultato è:
    CUPS SERVER ERROR
    The CUPS scheduler is not running.

    Con ubuntu 7.10 funzionava tutto a meraviglia.
    Mi aiutate per favore?

  26. Vai su menu SISTEMA—AMMINISTRAZIONE—-SERVIZI

    cerca CUPS e avvia il servizio….

    riprova quel comando e vedi cosa ti dice…

  27. In SISTEMA—AMMINISTRAZIONE—-SERVIZI non c’è il servizio CUPS purtroppo.
    altre soluzione per favore?

  28. aggiornamento:

    nella cartella /etc/init.d/
    non è presente il file cupsys

    di conseguenza i collegamenti creati con:
    sudo ln -s /etc/init.d/cupsys /etc/init.d/cups
    sudo ln -s /etc/init.d/cupsys /etc/init.d/lpd
    sudo ln -s /etc/init.d/cupsys /etc/init.d/lprng

    non portano a nessun file…

  29. Salve mi chiamo Eleonora, io ho la Brother DCP – 115 C, quando inizia il processo per stampare mi da errore…cosa devo fare??? Aiutoooo

    Grazie🙂

  30. complimenti. ho cercato tra decine di pagine in italiano ed inglese, ma il suo metodo è il più chiaro e sintetico. non ho capito bene il passo dell’editazione del file nella parte d’ installazione dello scanner, poichè la pagina dell editor che si apriva era vuota, per cui ho fatto solo copy paste ed è andata bene.
    grazie

  31. karl piu’ e meno ho seguito tutte le ottime indicazioni,di cui ti ringrazio, per installare la mia stampante brother BROTHER DCP-115C ma mi segnala durante la configurazione errore 1 nell’ installazione di csh stesso errore segnalato ad andrea ed ho provato a seguire anche le sue istruzioni ma nulla da fare riesci ad aiutarmi? GRAZIE

  32. PUOI AIUTARMI KARL NON RIESCO PER FAVORE

  33. Al comando “lpadmin -p MFC210C -E -v usb://Brother/DCP-115C -P /usr/share/cups/model/brmfc210c_cups.ppd” la risposta è “lpadmin: Nessun file o directory” … cosa devo fare?

  34. Salve a tutti, ho una brother dcp-115c. lo scanner funziona alla perfezione, la stampante stampa, ma purtroppo mette i margini un po’ come pare a lei. risultato: mi viene tagliata la parte superiore e il margine destro risulta più largo del sinistro. ho fatto delle ricerche ma non ne sono arrivato a capo. Sapete per caso come porre rimedio a questo fastidioso problema?
    nel caso di copie ovviamente il problema non sussiste. succede solo se stampo da pc sia file di testo che immagini che pdf che altro.
    ho ubuntu 11.10 con gnome installato

  35. I was recommended this blog by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty. You’re incredible!
    Thanks!

  36. In a very short time, you’ll become the neighborhood’s instant expert who can effortlessly download and burn PS3 games for all of your friends.
    As you are out to school or playing your favorite spots, the autominer will do the
    work for you. As such, you might find that unless you’re specifically using the application to download videos from You – Tube you will get better results from other media players. This will give you a list of all the free e – Books available for direct download to the Nook Tablet from B&N. Well, the foremost thing that strikes to your mind on getting start with browsing is to download movies, as a movie is the only source that provides you entertainment without limits. The site is not overrun with advertisements, which makes navigation easy.

Lascia un commento

