Segnale video fuori dai limiti con Ubuntu/Kubuntu 7.10 Gutsy Gibbon? ecco come risolvere.


Non mi era mai capitato con Ubuntu ne con altre distribuzioni…… evidentemente avranno cambiato qualcosa nella fase di installazione…fattostà che all’avvio della mia Gutsy avevo schermata nera e video fuori dai limiti…… fino alla fase di login, dove tutto tornava normale e visualizzabile…..

Grazie ai ragazzi di launchpad, ecco come ho risolto:

visualizzate il file di configurazione di usplash:

sudo nano /etc/usplash.conf

(al posto di nano potete usare gedit oppure kate…insomma il vostro editor preferito)

nel mio caso conteneva:

xres=1280
yres=1024

Peccato che il mio monitor supporta massimo 1024×768 come risoluzione… è bastato cambiare il tutto in:

xres=1024
yres=768

Si salva il file e poi bisogna dare:

sudo update-initramfs -u

Un bel riavvio, ed il malato sarà guarito! ;)

47 Risposte

  1. Onestamente non ho ancora provato ma se funziona mandami le misure che ti faccio una scultura!😀

  2. prova… se hai il mio stesso problema (che all’avvio non hai il logo ubuntu/kubuntu con caricamento, ma segnale fuori dai limiti) e poi tutto torna apposto alla fase del login….. beh il fix è questo🙂

    Ma non ringraziare me, ringrazia i ragazzi di launchpad. Io l’ho postato qui come risolvere perchè per me funge anche da “diario di bordo”…ed in più diventa accessibile agli utenti italiani🙂

  3. Ragazzi incredibile, sto smanettando da 2 giorni, per provare qusta release e finalmente grazie a te e ai ragazzi di launchpad ho risolto…..
    Che bug del c.

  4. Confermo che funziona perfettamente. Questa noia era presente anche sulla 7.04 a dire il vero. E mi si verificava solo sul PC con la scheda ATI e monitor LCD. Complimenti a tutti i figli di DEBIAN !🙂

  5. Per mia fortuna io provengo da Debian, e riesco a portare in ubuntu/kubuntu l’esperienza maturata… Dentro rimango Debianaro😀 Ubuntu e Kubuntu sono ottime distribuzioni figlie di Debian..purtroppo non sono perfette e spesso cadono proprio in queste “sciocchezze” (basti vedere la precisione di rilevamento hardware di FEDORA… da questo punto di vista imbattibile)

  6. […] La soluzione è semplice ed è riportata anche su altre fonti quali il forum di Ubuntu e il blog Più e Meno […]

  7. Premessa: sono un neofita di Ubuntu e di Linux in generale.
    Ho cercato di risolvere questo bug eseguendo le operazioni di sopra e modificando i parametri a 1280×800 (risoluzione del mio pc).
    Ecco, appena riavvio il pc mi appare quest’errore:
    Kernel Panic, not syncing VFS, unable to mount root fs or unknown block.
    Ditemi dove sbaglio.

  8. hai dato questo comando??

    sudo update-initramfs -u

  9. si, non vorrei che l’errore sia dovuto a qualcosa che ignoro sul funzionamento, tipo chiusura anticipata dei programmi.
    In altri forum ho letto cose di questo tipo:

    una volta modificato usplash.conf mettendo la risoluzione adeguata al tuo schermo ad esempio 1024×768 devi dare questo comando
    Code:

    sudo update-iniramfs -u -k ‘uname -r’

    al posto di uname -r devi mettere la versione del tuo kernel, che ottieni appunto dando
    Code:

    uname -r

    da terminale e poi fai un reboot, se ancora non dovesse andare, fammi sapere che risoluzione hai messo in usplash.conf

    forse dovrei procedere così?

  10. beh prova a dare da terminale

    sudo update-iniramfs -u -k ‘uname -r’

    la versione del tuo kernel la rileva in automatico, proprio perchè c’è il comando ‘uname -r’ ….

    prova e vediamo che succede😀

  11. Salve a tutti,

    ho lo stesso problema dell’avvio lento. Cos’ ho seguito le vostre indicazioni:
    ho editate il file /etc/usplash.conf e digitato il comando sudo update-iniramfs -u .
    Ed ora mi trovo in Kernel Panic!!!
    Come faccio ad uscirne?

  12. non riesco a capire perchè colpisce solo alcuni………

    mi sa che è un problema di moduli……….

    prova se puoi a dare questo comando……

    sudo update-iniramfs -u -k ‘uname -r’

    di più non so dirti……

  13. Grazie per la dritta, ho installato nel computer della mia ragazza ubuntu e avevo questo problema🙂
    complimenti…

  14. Il problema è che non mi si avvia più ubunto per “Kernel Panic”.
    Adesso sono riuscito a farlo riavviare, facendo in questo modo:
    sono andato, da windows, in /boot/ ed ho rinominato initrd.img-2.6.22-14-generic.bak ininitrd.img-2.6.22-14-generic e viceversa.
    Adesso si avvia più volecemente però si manifestano due anomalie:
    – ad ogni avvio esce una schermata nera nella quale ricerca tutti i driver che necessitano di boot;
    – ad ogni chiusura del sistema mi esce un’altra schermata un po più corta…ma non ricordo bene cosa dica.

    Cosa faccio adesso? Specifico che ho editato il file /etc/usplash.con adattandolo alla capienza della mia scheda video ma non ho digitato il comando sudo upadate-initramfs -u.

    Ed ora??

  15. potrei sbagliarmi… ma credo che facendo quella modifica l’hai rimesso in modalità live (come se fosse su cd)…….

    se non hai digitato il comando, semplicemente è come se non hai “applicato” la modifica🙂

    comunque ti consiglio di andare su launchpad.net e chiedere come ripristinare initrd.img-2.6.22-14-generic ….. quello che hai rinominato…

    è strana questa cosa… ad alcuni la modifica va liscia come l’olio.. ad altri impazzisce tutto -__-“

  16. Ma volendo ne avrei anche un’altra simile. Potrei tentare a rinonimare quest’altra come initrd.img principale.
    Oppure? MI è ancora tanto difficile comprendere il mondo linuxiano e non vorrei doverlo già abbandonare.
    Cos’altro potrei fare?
    NOn esiste un comando di ripristino di sistema come per windows?

    Ad esempio, facendo ” sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg” non otterrei nulla?

  17. sono anche andato su http://www.launchpad.net ma non ho trovato nulla a riguardo.

  18. non otterresti nulla… quel comando è per riconfigurare xorg.. che è il gestore video..

    scusami.. ma al boot per caso ti spuntano altri kernel? provieni da un aggiornamento 7.04 —-> 7.10 ?

    non è normale avere tutte quelle img…..

    boh.. non mi viene nulla in mente

  19. E’ stato il primo sistema differente da windows che ho installato.
    HO installato la versione 7.10 su di una partizione ext3, seguendo le procedure-

    In che senso mi spuntano altri kernel? Sentivo parlare che dal cd si poteva modificare qualcosa. Sai dirmi niente in proposito?

  20. senti una cosa… ma pensandoci bene, avendo ripristinato il “.bak” (di fatto hai fatto questo) il sistema ti funziona bene?

    quanto tempo perde al boot? puoi cronometrare?

    ho come l’impressione che il pc ti stia funzionando benissimo……… semplicemente sei senza “usplash”… cioè il caricamento con barra colorata… o sbaglio??

    credo che ti parte il sistema in modalità testo…… nulla di male cmq🙂 anzi, anche meglio😀

  21. ho applicato lo stesso metodo insieme a the-hobbit su un altro computer e anche a me da kernel panic
    evidentemente il comando sudo update-initramfs -u aggiorna male l’immagine della memoria ridotta infatti rinominando il file di backup come ho fatto a the-hobbit il sistema riparte. Potresti mandre il link dell’articolo originale?

  22. IN effetti non impiega tanto. Non dovrebbe superare il minuto.
    Fatto sta che carica ad ogni avvio tutti quanti i driver,
    o meglio ricerca tutti quanti i driver cercando “driver che hanno bisogno di boot”, sarebbe tradotto da alcune scritte all’avvio.

  23. si infatti il sistema parte benissimo in text.. resta il prob della risoluzione

  24. evidentemente avete qualcosa in comune. Qualche driver proprietario, o qualche impostazione sbagliata. Non so che dirvi. Non siete i primi ad usare questa guida (vedo dai referer che anche su alcuni forum son rimasti soddisfatti), evidentemente il vostro problema era diverso dal mio.

    Qui trovate la mia richiesta di aiuto su launchpad:
    https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/15254

    e qui trovate il bug report e fix, che mi ha fatto risolvere e che ho usato per scrivere la guida

    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/usplash/+bug/64487

    L’utente astroboy sembra aver utilizzato un comando diverso: gksudo dpkg-reconfigure usplash

    vedete voi. Ciau

  25. Stem non avevo letto il tuo post……….

    prova come astroboy, questo: gksudo dpkg-reconfigure usplash

    ho la sensazione che da voi è un problema diverso dal mio.

  26. ciao grazie 1000 se risolviamo t facciamo sapere.
    p.s. abbiamo tutti e 2 schede ati.

  27. anche io ho una scheda ati.

    E se proprio vuoi saperlo, ho finito proprio adesso di reinstallare fedora, xkè mi era saltato tutto…….

    credo sia colpa dei driver ati ufficiali🙂

    Da quando c’ho ati, ho problemi dalla mattina alla sera🙂

  28. Ok ho risolto ricapitolo:
    1)Ho modificato il file upsplash.conf con la mia risoluzione:
    sudo gedit /etc/usplash.conf come hai fatto tu
    2)ho modificato menu.lst: sudo gedit /boot/grub/menu.lst aggiungendo vga=791 dopo splash
    3)ho dato il comando che mi avete proposto :gksudo dpkg-reconfigure usplash.
    P.S. The-hobbit hai rotto il cxx
    x-)

  29. NIENTE da fare!
    Adesso non mi si avvia più nemmeno il kernel. Ho seguito alla lettera le indicazioni del taccagno beduino Stem, il quale non si è degnato ti aiutarmi minimamente ed ecco qua!
    Attento, pertanto, risposta da chi di competenza.
    Grazie.

  30. ti consiglio di chieder una mano di aiuto su http://www.launchpad.net🙂 io non ho idea di cosa diavolo ha la tua installazione di ubuntu.

    Gutsy è stata maledettamente uno schifo di versione, se per caso decidi di mollare la spugna, dai una prova a fedora. Merita. Io mi son stancato (per adesso) di stare dietro ai bug di ubuntu.
    Mi viene addirittura più facile far funzionare a dovere una bella Debian liscia………. -_-” questo per dirti quanto reputo scadente Gutsy (la 7.10 di ubuntu)

  31. Si, il problema è che non saprei da dove iniziare a chiedere.
    In alternativa potresti suggerirmi quale versione installare?
    – la 7.04 i Ubuntu;
    – o una versione stabile di Fedora?

    IN paratica, per chi è ai primi approcci con linux, quale versione consigli?

  32. io son su fedora 8… e mi sento di consigliartela…. certo non è perfetta, però almeno nel mio caso ha avuto bisogno di molti meno fix e soluzioni…

    l’unico “dilemma” per molti è installare i codec e compagnia bella…….. beh ho scritto un handbook (lo trovi nella prima pagina..) e si risolve facilmente🙂

  33. OK, proverò e ti farò sapere!
    Nel frattempo, GRAZIE!😉

  34. senti, ti devono fare veramente una statua, io sul portatile mettendo 1280*800, al posto di quella che c’era, finalmente ho il mio bel u-splash, pure se bello non è, cmq meglio della schermata nera, dato che non andava nemmeno il verbose.

  35. in oro massiccio, grazie😀
    ps a grandezza d’uomo possibilmente

  36. Grazie per il trick! Erano giorni che ci sbattevo la testa! xD
    Il comando che avevo provato inutilemente [sudo update-iniramfs -u -k ‘uname -r’] mi dava errore, mentre il semplice [sudo update-initramfs -u] ha funzionato😀
    Queste modifiche oltre a permettermi di vedere lo splash screen hanno velocizzato di molto il boot (prima di abbondanti 4 minuti) ed anche il sistema operativo in generale (per aprire una directory qualsiasi ci volevano 5-6 secondi ora è istantanea). Ancora THX

  37. Grazie mille! finalmente ho risolto il problema! Ogni volta che dovevo fare un reboot mi veniva male….
    Ho una ATI Radeon X600 e per chi si stava chiedendo se era un problema di driver, beh non lo è!

  38. Fantastico !!!

    Ho seguito i due semplicissimi comandi descritti nella guida e l’avvio si è velocizzato in maniera drastica !
    Dai 5 minuti che impiegava prima sono passato ad 1 minuto e mezzo ed il mio notebook è completamente avviato.
    Ed in più vedo l’Usplash (non che me ne fregasse molto, però…)

    Grazie mille !

  39. Grazie…
    Stesso problema… non ci sarei mai arrivato!!!

  40. a me succede il contrario mi fa loggare e poi mi dice segnale o frequenza non supportata e diventa tutto nero il monitor lcd
    grazie

  41. ciao ragazzi sono nuove nell’ambinte linux mi potete aiutare io ho un monitor hanns-g 19 pollici quando parte umbutu mi dice fuori fase …la cosa buffa e che se metto il monitor di mia moglie (sansun syncmaster 172v si vede il dexstoop..faccio longin pw e si avvia tranquillo …poi stacco il cavo del sansung e attocco hanns-g da 19 e funziona.non e strano???cosa devo fare grazie a voi con il comando sudo nano /etc/usplash.conf ho modificato xres=1280
    yres=1024 in xres=1024 yres=768 e il monitor da 17 e una favola centrato perfetto non come prima ma come ho scritto su io vorrei mettre il mio da 19 aiutatemi ke devo fare grazie saluti

  42. Se è uno schermo wide prova a rifare la procedura e mettere questi valori

    xres=1440
    yres=900

  43. non e wide e un 19 tft lcd hx191 monitor Hanns-g grazie ciao

  44. ma è possibile k il monitor k ho postato va fuori scala e nessuno di voi esperti non sa darmi un aiuto raga cavolo windows non fa sti capricci e linu k dicono k e 100 volte meglio.boooo

  45. allora nel tuo caso andava bene l’originale.
    xres=1280
    yres=1024

    il problema quindi sarà altrove. Prova a chiedere nel forum di ubuntu, Io uso fedora e non abbiamo questi problemi.

    Ciau

  46. Un saluto a tutti. Ho questo problema, dopo aggiornamento di UBUNTU alla versione 11.10 quando dovrebbe arrivare la schermata del boot di UBUNTU per scegliere se andare in windows 7 o Ubuntu scompare tutto e viene il messaggio Monitor fuori dei limiti. Le ho provate tutte ma non essendo esperto di Ubuntu l’unica cosa che sono riuscito a fare è partire con windows 7 tramite il cd “Super Grub Disk”.

Lascia un commento

