Temperature in Ubuntu/Kubuntu (Guida Italiana/English guide)


Guida semplice e veloce per mostrare le temperature di cpu, chipset, velocità ventole ed i vari voltaggi su Ubuntu e Kubuntu….

Quick and simple guide for showing the cpu and chipset temperatures, fan speed and voltages in Ubuntu and Kubuntu….

installiamo/aggiorniamo lm-sensors (aprire il terminale):

install/update lm-sensors (open terminal):

sudo apt-get install lm-sensors

poi sempre da terminale:

then always in terminal:

sudo sensors-detect

Rispondete sempre Y (yes) e poi alla fine vi chiederà di premere ENTER (per mostrarvi i sensori trovati) e dopo sempre YES.

Answer always Y (yes) and at the end it will ask you to press ENTER (for showing the found sensors) and then always YES.

Dopo aver completato la rilevazione, Riavviate il sistema

After finishing the survey, Reboot the system

vediamo adesso come fare per mostrare i sensori..

now let’s see how to show the sensors…

Su KDE Superkaramba con i suoi vari temi dovrebbe mostrarvi qualche temperatura….. se volete averle tutte sotto controllo (compresi voltaggi, velocità delle ventole) semplicemente installate KSENSORS (da terminale):

In KDE Superkaramba with its various skins should show some temperature… If you want them all under control (voltages and fanspeeds included) just install KSENSORS (in terminal):

sudo apt-get install ksensors

Con GNOME potete mostrare le temperature con la comoda Gnome Sensors Applet (da terminale):

With GNOME you can show temperatures easily with the Gnome Sensors Applet (In terminal):

sudo apt-get install sensors-applet

In questo caso dovete aggiungere la applet a uno dei pannelli…

In this case you must add the applet into one of the panels…

Enjoy!!!

10 Risposte

  1. ciaoio ho seguito la procedure ma mi sfugge le parte :”dovete aggiungere la applet a uno dei pannelli…” che è all’ ultimo passaggio”

  2. se hai installato sensors-applet…….. basta che clicchi ad esempio nella barra dove tieni menu, orologio, ecc ecc——>aggiungi al pannello——–>hardware sensors applet…

    ed il gioco è fatto🙂

  3. grazie mille sono nuovo nel mondo linux però mi sto trovando bene e mi sto ambientando🙂 già che ci sono vi chiedo se qualcuno conosce un programma per regolare la rotazione delle ventole su linux… Io ho una ventola davvero rumorosa… aiutatemi😦

  4. ciao una piccola precisazione alla tua guida:

    1)consiglio di assicurarvi che lo script abbia inserito i moduli da caricare effettivamente nel file /etc/modules

    2) per far funzionare il tutto no c’è bisogno di riavviare il sistema, basta caricare i moduli che ha inserito lo script nel file /etc/modules col comando modprobe

  5. Potresti dettagliare la procedura anche perchè io ho installato le gDesklets e non riesco ad installarerne altre tranne che le predefinite. Ho scaricato quelle dal sito gnome-look ma dopo che le installa( solo alcune ) non le carica riportandomi un errore

  6. ottima guida!!

  7. Carina
    sugli eeepc da solo le tenperature del processore di ventolina nessun atraccia

  8. veramente carino, però l’ho provato sul notebook e mi dice solo la temperetura della CPU e di un’altra cosa (dice solo temp1 48°)

  9. ottimo e funziona anche con ubuntu 10.10

  10. come hai fatto?io non trovo l’applicazione ho installato tutto ma non riesco a farlo partire,non lo trovo da nessuna parte

Lascia un commento

