Canone?..no grazie..prego!..no si figuri!


In questi giorni, rimettendo l’adsl, mi son imbattuto nel problema che afflige molti italiani: QUALE SCEGLIERE e soprattutto con quale operatore..

Senza essere troppo tecnici, è semplice dire che paesi come il mio non vengono comperti dall’unbundling e quindi dalle varie opportunità di distacco da Telecom…

Ma avranno mica scoperto l’acqua calda? …. Chi fa marketing, lo sa bene… oggi la gente chiede di togliere il canone telecom… ma canone telecom appunto!

Stanno spuntando come funghi offerte “tutto incluso” sotto vari nome… più o meno tutte con la stessa cifra ti offrono Adsl e chiamate voce illimitate. Ed è qui che comincia a cadere l’asino. Solitamente offrono delle 4 Mega… che poi non sono effettive.. Dalle voci che circolano in rete, la 4 Mega di TELE2 per esempio oltre ad avere FILTRI ANTI P2P è proprio scadente. Viaggià più o meno come una 2 Mega. Lo stesso vale per Libero (ADSL FILTRATA e con velocità scadente)… su Tiscali ci sono voci contrastanti. Fastweb non la prendo in considerazione, per il semplice fatto che non si tratta di un servizio economico. I confronti si fanno nella stessa fascia economica.

Allora? è un dato di fatto che, purtroppo su larga scala, l’unica adsl che “funziona” senza troppi intoppi e filtri PER ADESSO, è proprio la tanto odiata Alice di Telecom. Al che mi è venuto il dubbio: ma se la tutto incluso me la costruisco io?

bene…mi son fatto un giretto sui vari siti degli operatori…informandomi… ed ho trovato la soluzione che fa per me:

Alice Flat 2Mega (19.90 euro)

Tele2 Senza Limiti (9.90 euro) [Per le chiamate voce illimitate, in preselezione automatica]

UGUALE: una tuttoincluso di ottima fattura, senza troppi modem tra le scatole e senza strani VOIP (convenienti per gli operatori, che ci speculano di brutto).

Facciamo una semplice somma: 19.90 + 9.90 + 14.57 (canone telecom) = 44.37 Euro

Niente male vero? 4 euro circa in più rispetto ad una tutto incluso TELE2 o dei vari operatori (sempre tenendo in mente che offrono 4 Mega un pò truffaldine) … di questi tempi ci prendi una margherita…

IL RISPARMIO E’ PSICOLOGICO!

La verità è che anche gli operatori in unbundling un canone lo richiedono lo stesso. Solo che noi consumatori non lo notiamo perchè nascosto nel pacchetto tutto incluso!

Questa purtroppo è l’Italia: la concorrenza non funziona e non viene messa in condizione di funzionare! Fino a quando la rete sarà dello stesso operatore con cui concorri, è impossibile fare prezzi minori!

Chi, come me, non si trova coperto dall’unbundling, può benissimo adottare la mia stessa strategia🙂 senza troppa burocrazia, può risparmiare qualcosa e allo stesso tempo usufruire del meglio dei due operatori🙂

17 Risposte

  1. unbuNDLIng!! PEPPEEEE😀

  2. 😀 sorry😀

  3. A quanto so in Tele2 senza limiti c’è lo scatto alla risposta. Io al momento per le chiamate ho Teleconomy per le chiamate nazionali (solo telecom), 15€ al mese e Teleconomy internazionale (10€) per tutte le chiamate internazionali in una fascia che comprende USA, Francia, Germania, UK…sia a fissi che a cellulari!! (Ho un fratello negli USA)
    Parlare con l’estero mi costa meno che con l’Italia…

  4. no ti sbagli dario😀 quella che dici tu è la senza pensieri😀 la senza limiti invece è proprio flat come dico io😀

  5. Ciao Ragazzi.
    Sarei intenzionato a fare un abbonamento tele 2 Senza limiti. + Alice Telecom
    Mi sorge però un dubbio: se un domani la mia zona dovesse essere coperta in ULL da Tele2 questi che fanno? Mi distaccano automaticamente e tacitamente da Telecom oppure avvisano prima?
    La motivazione di questa mia domanda è semplice. Se procedono con il passaggio in automatico mi distaccherebbero anche da Alice e sarebbe un bel casino!
    Sapete in casi analoghi a questo come si sono comportati?

  6. ti avvertono….. io ho la senza limiti….. il mese scorso è arrivata un chiamata e mi hanno chiesto se volevo passare totalmente con loro….. gli ho detto per adesso no, perchè ho l’abbonamento adsl ed era un pò complesso per adesso……

    Piuttosto stai attentissimo a telecom: chiamano parecchie volte la settimana per chiederti di togliere tele2 e metter “una loro fantastica offerta”….. che poi è la solita solfa di alice… occhio perchè accettare questo loro tipo di proposta, e quindi disattivare la preselezione automatica, comporta il pagamento di una penale con tele2 per recesso anticipato…. quindi stai attento e mandali sempre gentilmente a cagare😉

    ps io mi trovo bene, sto risparmiando sulla bolletta..

    piccolo dettaglio: Vodafone ha appena acquistato tele2 quindi in futuro potrebbero cambiare un pò di cose… vedremo

  7. Grazie Carlo. Quindi se mi avvertono sto a posto e mi faccio Tele 2 Senza Limiti😀

  8. certo, non possono staccarti la linea così di punto in bianco😉 in ogni caso sicuramente l’operazione di distacco da telecom CREDO abbia bisogno di carte da firmare ecc ecc… insomma non è una cosa che fanno con una telefonata😀 o addirittura tacitamente😉

    stai solo attento alle chiamate di telecom…

    se non erro il numero per controllare con chi hai la preselezione attiva è questo: 800-254232

    scrivilo da qualche parte, e quando avrai tele2 ogni tanto fallo…giusto per controllare che quei furboni di telecom non ti fanno qualche brutto scherzo😉

  9. Ciao a tutti.
    Tanto per chiarezza, non sono SpaDaRiO (;-) ciao, omonimo!).

    Vorrei capire un po’ che cosa significa quell’espressione “ti avvertono” usata da carlo nel post n. 7.
    Mi spiego meglio.
    Il mio papa’, l’ultima volta che sono andato a trovarlo, si e’ lamentato perche’ da alcuni mesi non paga piu’ la bolletta della Telecom ma solo quella di Tele2. Questo, di per se’, gli andrebbe bene (quando si tratta di non pagare!!!) se non fosse che, in contemporanea si e’ visto addebitare sulla bolletta di Tele2 un canone fisso mensile paragonabile al canone Telecom (non ricordo se qualche euro in piu’ o in meno), giustificata come costo fisso del contratto.

    Io gli ho detto: be’, credo che sia ragionevole che Telecom non ti addebiti piu’ il canone, perche’ questo e’ un cambiamento che va a tuo vantaggio. Ma che Tele2 ti addebiti un costo fisso di un contratto che tu non hai sottoscritto mi pare francamente un po’ illegale.
    E da questa conversazione e’ nato un quesito a cui non so francamente rispondere: Che cosa significa l’espressione che ho io stesso usato sopra “che tu non hai sottoscritto”?!?
    Che cosa significa sottoscrivere un contratto per far partire un abbonamento con Tele2 (o con altro operatore analogo)? Significa semplicemente rispondere “si'” ad un operatore che ti chiama al telefono magari quando sei sotto la doccia e, insaponato, nudo, bagnato e infreddolito non hai voglia di rispondere con frasi piu’ complesse che non un semplice monosillabo, oppure, come mi aspetterei io, significa sedersi alla comoda scrivania di casa e prendersi una mezzoretta per leggere anche le postille a caratteri minuscoli di un contratto stampato in nero su fogli bianchi e firmarli quando si e’ compreso completamente il significato di cio’ che vi sta scritto, e poi infilare il tutto in una busta e spedire con raccomandata A/R?
    Perche’ il mio papa’ spergiura di non aver agito con quest’ultima modalita’, mentre non garantisce affatto di essersi lasciato scappare un “si'” fuggevole secondo la prima modalita’.
    Ma allora, se invece di essere il mio papa’ sotto la doccia, a rispondere al telefono fosse stata la mia nipotina di 4 anni, la quale alla domanda “scusi lei e’ il signor XX?” avesse risposto di si’, cosi’ come alla successiva “Vuole aderire al contratto YY?” avesse altrettanto risposto di si’? (i suoi genitori sembrano avere l’intenzione di insegnarle l’altro monosillabo -no- quando tra una decina d’anni tale risposta diventera’ indispensabile alla sopravvivenza di una adolescente di bell’aspetto).

    Insomma, e’ lecito che qualcuno ti faccia pagare le spese di un servizio facoltativo che ti viene fornito nonostante tu non l’abbia esplicitamente richiesto tramite una firma scritta su un pezzo di carta?

    Se una telefonata a Tele2 bastasse per trasferire il servizio di Telecom (con i costi di Telecom) a Tele2, allora una telefonata a Telecom basterebbe per trasferire il servizio di Tele2 (con i costi di Tele2) a Telecom?

    Peraltro papa’ spergiura di non aver pagato alcuna penale a Telecom per il trasferimento. Mi dovrei quindi aspettare che non paghi nessuna penale per il trasferimento inverso?

    Si noti che nessuno (ne’ io, ne’ papa’) si lamenta del servizio di Tele2, come nessuno si e’ lamentato prima di quello di Telecom. Solo che farsi fregare sotto il naso abusando dei diritti del cittadino e’ una cosa che ci fa entrambi imbestialire al punto che anche un provvedimento drastico a nostro favore potrebbe darci soddisfazione.

    Grazie e scusate la lunghezza
    ciao
    dario

  10. Innanzitutto dario: grazie del post chilometrico. Sarà pure lungo, ma è stupendo, perchè dice tante cose (purtroppo) verissime…….

    riguardo il discorso del canone… credo semplicemente che gli abbiano attivato il servizio di bolletta unica…. in verità tuo padre è ancora sotto telecom… ma il canone lo paga attraverso tele2 (che poi li dà a telecozz)……

    c’è da dire che in italia è tutto abominevole…. vengono fatti abbbbbbbbusi su abbbbbbbbbbusi di continuo…..
    per fare un esempio: sulla mia linea il consenso a pubblicità e ricerche di mercato è impostato su NO…….. eppure mi inondano… alla faccia della privacy……. almeno telecom dovrebbe rispettare la mia volontà… invece anche loro mi tempestano……..

  11. Uhm…. bolletta unica? Okay, questo starebbe anche bene, se (e solo se) il canone e’ identico al centesimo (e questo francamente non l’ho controllato). Ma….
    Il problema e’ nato quando, qualche tempo fa, non funzionava la linea telefonica e papa’ ha chiamato la Telecom per segnalare il malfunzionamento. Quelli della Telecom, bel belli, gli hanno detto che non avevano piu’ niente a che fare con papa’, e che avrebbe invece dovuto telefonare a Tele2…

    Mi chiedo chi e’ a questo punto il responsabile della linea, perche’ e’ vero che la si paga a Tele2, ma e’ vero che e’ di Telecom, I soldi sono indirizzati a Tele2, ma se e’ come dici tu, Tele2 fa solo da intermediario.

    Personalmente se compro un kilo di mele che risultano essere avariate, mi lamento con il fruttivendolo, non con il contadino, perche’ e’ al fruttivendolo che le ho pagate. Ma se andassi dal contadino, mi parrebbe non molto onesta da parte sua una risposta del tipo: “ma tu che vuoi da me? Non ti ho mica venduto le mele!”

    Secondo me il punto e’ proprio questo. I soldi che si sborsano per pagare la bolletta, non servono solo a pagare il servizio e la linea, ma a risarcire la responsabilita’ se questo servizio non dovesse funzionare. Se pago Tele2, allora Tele2 e’ responsabile. Se il guasto non e’ colpa di Tele2, allora Tele2 deve rivolgersi a Telecom, ma questi non dovrebbero essere fatti miei. Questo, nel caso di mio padre, non e’ affatto chiaro. E l’abuso sta proprio nel fatto di rimpallarsi le responsabilita’ cosi’ come si rimpallano i soldi che mio padre sgancia per pagare la bolletta.

  12. qua bisognerebbe chiarire com’è combinata la linea di tuo padre….

    se tuo padre ha il servizio di bolletta unica
    http://www.tele2.it/telefono/offerte/bolletta-unica.html
    la cosa è complicata… e non so chi ne risponde dei problemi.. ma credo tele2….

    se invece è in UNBUNDLING… cioè passato totalmente a tele2 (ok, i fili son sempre di telecom) allora si deve rivolgere sicuramente a tele2….

  13. E com’e’ che si fa a scoprire se si tratta di bolletta unica o unbundling?

  14. Mah…. sono perplesso.
    Sono andato al link che mi hai proposto tu e ho trovato l’abbonamento Tele2 che ha mio padre. Si tratta di “Senza Pensieri”. Ma il nome conta poco.
    Ho appena finito di regiostrare allo stesso servizio il signor Pippo Pluto, residente in via Garibaldi di un paesino in provincia di Milano, nato a Milano con un numero scelto a caso. Ora immagino che il signor Pippo Pluto si vedra’ recapitare la bolletta e il proprietario di quel numero si vedra’ staccare i servizi di Telecom entro due o tre giorni lavorativi. Ma com’e’ possibile?!?!?

  15. hahahaahahahaha😀 chissà se cambierà qualcosa dopo l’acquisizione fatta da vodafone… magari sistemano l’adsl.. la mia ragazza ha l’unbundling… e quella adsl non fa cagare… molto di più😀

  16. Salve a tutti.

    Qualcuno di voi sa firmi se Tele2 ti applica un costo per togliere il canone Telecom?
    So che per un’attivazione paghi 20 Euro ma un amico mi ha parlato anche di altri 43 o 46 Euro aggiuntivi ma non ha saputo spiegarmi il motivo di questi Euro in più…

    E’ per questo che faccio la domanda

    Grazie a chi vorrà darmi una dritta

    luciano

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