UBUNTU IS NOT LINUX e viceversa.


Ieri ho ricevuto un tweet interessante (vi ricordo che potete seguirmi su @pepperaudinodj ) e roboante da google che recitava così

Calling all Linux people: Gmail now has voice & video chat for you.http://bit.ly/bGhWxQ

Tutto eccitato, mi son detto: oooooh finalmente google s’è degnata  di supportare noi pinguini con un client ufficiale Google Talk. Clicco sul link (stranamente accorciato con bit.ly, piuttosto che con il loro servizio goo.gl…ma vabeh) ed in un attimo sono piombato nello sconforto più assoluto.

Non si trattava di un client ufficiale (e vabeh, pazienza) ma peggio: il plugin che abilita la videochiamata per il browser PACCHETTIZZATO IN DEB.

Ho pensato ad un errore di Chrome, magari avevo cliccato il tasto sbagliato, non avevo scelto RPM o non aveva riconosciuto la mia sconosciuta Fedora 13.

Ed invece no.  Il plugin è disponibile solo comodamente in un pacchetto per ubuntu/debian e compatibili.

Come scusa? Calling all Linux people?

Qualcuno spiega per cortesia e con calma (io ho provato invano rispondendo via twitter all’annuncio) a quelli di google che Ubuntu non è Linux e che limitarsi a supportare la presunta distribuzione più utilizzata (o più cliccata) per poi annunciare che è arrivato il plugin per Linux è quantomeno da *inserire qui aggettivo dispreggiativo a vostra scelta*?

Avrei potuto convertire il deb con alien… Avrei potuto installare manualmente con tanta pazienza  i vari binari da loro forniti dentro il pacchetto…. ma non l’ho fatto. Ho riaperto il mio amato Empathy, e ciao ciao google, ripassa più tardi.

6 Risposte

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Planet Fedora and Zuissi, pepperaudinodj. pepperaudinodj said: UBUNTU IS NOT LINUX e viceversa.: http://wp.me/p5tzo-ag […]

  2. ubuntu is linux but they want to make a standard around debian and ubuntu but they can not…they forget that they copy 60% of their technology from redhat and fedora and 30% from linux comunity….they want to be the one but they dont know that making packages indivadually doesn’t work…..

  3. se ci fai caso da ubuntu stanno facendo sparire la parola “linux” da ovunque.

    vogliono che la gente inizi ad usare solo il nome Ubuntu (in modo che agli utonti non passi nemmeno per l’idea di provare qualche altra distro).

    non solo si fanno belli col lavoro altrui, ma lo rinnegano anche.

    • più che altro stanno di fatto forkando gnome… app indicator, memenu, unity….tutte innovazioni che non escono dall’orbita ubuntu.

    • Vero, come ho scritto nel mio ultimo post:

      Ubuntu si avvicina alla massa, ma si scorda di promuovere il messaggio di Software Libero.

  4. Io e da un po’ che sono passato ai sistemi BSD,piu’ esattamente a NetBSD… lo so’ e logorroico c’e’ da impazzire a volte..
    Ma mi ricorda le vecchie distro linux…. quando imparavi ad usare la testa a capire come funziona questo e quello…
    Ora le installazioni sono come windows… vedi ubuntu opensuse etc… non serve fare nulla …ma in verita’ questo sistema cosa’ fa’ come funziona… questo e’ il succo della cosa..tanto vale tengo win e mi utontizzo come tanti

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

